Coachella Festival, è un festival musicale che si svolge annualmente intorno alla metà di aprile negli Stati uniti, precisamente agli Empire Polo Fields di IIndio, California.

L’evento è diventato famoso perché ospita  molte esibizioni di artisti di musica alternativa ed elettronica dal 1999, anno della prima a dir la verità deludente edizione, ad oggi. A partire dagli anni 2000 però il festival ha aumentato e continua ad aumentare la sua popolarità.

Un evento musicale alternativo molto amato dalle star di Hollywood, il Coachella è stato spesso definito una Woodstock 2.0, ma oltre alle tecnologie, a cambiare è la spontaneità delle persone che vi partecipano: se negli anni 70 si parlava di trasgressione, oggi anche al Coachella il linguaggio è quello dei social.

La musica è sovrana: per due weekend, a circa 200 km da Los Angeles, sono i concerti a dettare il ritmo delle giornate con generi musicali che variano dalla musica rock, indie, alternative alla elettronica.

E il dress code?  Imprescindibile, tanto che sono molte le case di moda che hanno creato delle capsule collection dedicate in cui imperano short in jeans gilet con le frange, cinturoni e top o reggiseni tricot. Star e socialites del calibro di Paris Hilton, Kendall Jenner e famiglia, Cameron Diaz, Jared Leto e Katy Perry, solo per citare alcuni nomi famosi, fanno del Coachella festival la prima uscita primaverile con dignità pari a quella di un qualsiasi red carpet e, ovviamente, coroncina di fiori d’ordinanza.

E per noi poveri europei che non possiamo permetterci un salto al festival? Niente paura
con  T-Mobile gli appassionati di musica potranno  vederele performance sul canale YouTube dedicato.

Tutti pronti per il festival, allora!

Silvia GALLI

 

 

[ Torna indietro... ]