Il sito americano PureWow  ha provato a stilare una lista di personaggi letterari e in base alle caratteristiche li ha divisi per segno zodiacale, da Alice nel Paese delle meraviglie a Hermione Granger, ognuna presenta caratteristiche tipiche di ogni segno.

Volete qualche esempio?
Se qualcosa deve essere fatto, chiama un Ariete. Arya Stark, di Games of Thrones il giovane guerriero noto per la prodezza e la vendetta da spadaccino è un multitasker esperto e spontaneo il cui stile di vita frenetico è difficile da mantenere per gli altri. Arya, tuttavia, è anche un po’ testardo e impaziente.
Determinate e ferocemente indipendenti, le ragazze del Toro sono pratiche, tenaci e intelligenti nelle battaglie che scelgono di combattere. Dopotutto, Katniss (Hunger Games) è a disagio sotto i riflettori, ma fa tutto quello che fa per il bene della sua famiglia.
La donna dei Gemelli è gentile, affettuosa e curiosa … ma anche inquieta e sospettosa nei confronti delle convenzioni. Come l’iconica Holly Golightly, è un’animale sociale, ma che fatica a nascondere anche una parte più oscura e più introspettiva. La sua personalità ariosa e indecisa può sembrare superficiale.
Molto sensibile e fantasiosa Bridget Jones, donna del Cancro, preferisce di gran lunga stare seduta sul divano con un buon libro e un bicchiere di vino A volte lunatica, e , non di rado, incline a occasionali attacchi di autocommiserazione
Testarda e ambiziosa, con una personalità grande e appariscente che rasenta l’arroganza, Cleopatra, Leone,è guidata da due diversi desideri: essere amata ed avere il controllo.
L’eroina di JK Rowling, Hermione Granger è un libro di testo sulle donne della Vergine tanto pratiche quanto perfezioniste. Esperta nel risolvere i problemi e analizzare ogni possibile risultato si preoccupa per non dire che si ossessiona per i dettagli più piccoli. Il suo pragmatismo si potrebbe leggere come negatività, ma le persone la tengono in considerazione quando devono prendere decisioni difficili.
Conosciuta per la sua natura positiva e cooperativa,la donna della Bilancia tende ad andare d’accordo con tutti … inclusi sette uomini raccapriccianti che le fanno pulire la loro casetta mentre escono dalle miniere. Biancaneve è collaborativa, e tende ad evitare i conflitti.
Segreti, appassionati e spesso fraintesi, gli Scorpioni si prendono sul serio e considerano il loro dovere rendere il mondo migliore. Nella dispotica Gilead di Margaret Atwood, Offred usa questi tratti a suo vantaggio, tenendo gli altri all’oscuro dei suoi piani mentre si mantiene motivata con la sola forza di volontà.
La sua natura di spirito libero potrebbe essere scambiata per volgarità, ma sotto la superficie le donne del Sagittario sono donne di grinta che non possono essere domate. Un esempio? Quando Elzabeth Bennet, Lizzie parla dell’arroganza di Mr. Darcy e poi rifiuta la sua proposta.
I Capricorno sono competitivi pronti per una sfida … o una scala nascosta. Come il prolifico detective di 16 anni, sono pratici, senza fronzoli e laboriosi. E come Nancy Drew, non lasceranno mai che qualcosa di banale come un ragazzo li intralci.
Normalità? No, non sono interessate. Essendo un eccentrico Acquario, l’unica cosa che odia di più di fermarsi è essere confinati dalle regole. Come il personaggio di Carroll, Alice, sono spiriti liberi che cercano sempre un’avventura.
Creative, sognatrici e fantasiose, l’apertura mentale delle donne Pesci e la loro empatia non sono seconde a nessuno, ma le emozioni a volte possono prendere il sopravvento e trasformarle in una regina del dramma come Anna dai Capelli rossi.

E voi, nostre care lettrici, vi ritrovate in queste descrizioni?

Silvia GALLI