La pausa pranzo è un momento importante. Perché ci consente di staccare almeno per un’ora, la testa dal lavoro e dalle incombenze, dando ossigeno alla mente per riprendere poi con più carica e idee nuove. Il problema è che spesso, però, in pausa pranzo mangiamo male. Un panino al volo, una piadina o magari un toast, pranzi che apportano un pieno di carboidrati e sono carenti delle vitamine di frutta e verdura. La soluzione sarebbe preparare il pranzo a casa la sera prima e portare con noi in ufficio quella che nel milanese viene definita schiscetta (ovvero portavivande), in modo da mangiare in maniera sana ed equilibrata.

Il punto è che spesso, nonostante le buone intenzioni, quando si rientra a casa, stanchi dopo una giornata di lavoro, mancano il tempo e la voglia di mettersi ai fornelli e preparare non soltanto la cena, ma anche il pranzo per l’indomani. Ed è proprio a questo punto che ci viene in aiuto Citterio, storica azienda leader nella produzione di salumi, da sempre attenta alle nuove tendenze, che ha creato per tutti i lavoratori determinati a mangiare in maniera sana Unduetris Pranzetto, un nuovo prodotto dedicato a chi vuole consumare un pasto healthy alla scrivania o fuori dall’ufficio, ma non ha tempo, o voglia, di prepararselo a casa.

Unduetris Pranzetto assicura gusto, un giusto equilibrio nutrizionale e l’apporto di tutte le sostanze essenziali per l’organismo, in quanto contiene fonte di proteine, carboidrati e vitamina C, a basso contenuto di grassi e basso apporto calorico. Due le versioni disponibili, sempre attente alla presenza deinutrienti: bresaola, chips di carote, grissini e frullato di mela; prosciutto cotto, chips di topinambur, grissini e frullato di mela. Ma oltre che sano, il pranzo per l’ufficio, deve essere comodo da trasportare e, perché no, anche cool da vedere. Proprio per questo, Citterio, in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Furoshiki”, organizzazione nata per diffondere la cultura Furoshiki giapponese, ha pensato ad una schiscetta cool, che prende ispirazione dall’arte Giapponese di ricoprire e trasportare oggetti di uso quotidiano, attraverso il nodo: il Furoshiki.

Da qui sono partiti Citterio e le esperte dell’Associazione “Il Furoshiki”, per dare vita a tre diverse coloratissime schiscette dallo stile inconfondibile: Suika Tsutsumi, Tesaghe-Tsutsumi e Yotsu Musubi Tsutsumi, veri e propri oggetti di design studiati in ogni dettaglio, dalla tipologia del tessuto fino alle dimensioni e al colore, per valorizzare gli oggetti che andranno ad avvolgere. Nella gallery trovate le istruzioni per realizzare passo passo una perfetta schiscetta Suika Tsutsumi.

 

Pinella PETRONIO