Questa possibilità viene offerta da una serie di siti internet dedicati proprio alle vacanze con bambini, che spesso hanno anche una sezione dedicata ai viaggi last minute e low cost.

Del resto, anche un’indagine effettuata da Condiretti/ Ixè, ha confermato che più di quattro famiglie su dieci quest’anno faranno, o hanno appena fatto, una vacanza low coast, con un budget inferiore ai 500 euro.

Vediamo insieme quali sono i portali più diffusi ed utili:

Italyfamilyhotel è sicuramente il più conosciuto, che seleziona una serie di strutture ricettive specificatamente adatte a ospitare le famiglie, a seconda del budget. Lo fa attraverso la “classificazione Bino”, ulteriori stelle che vengono assegnate in base ai servizi per i più piccoli e che possono variare dalla disponibilità di una farmacia pediatrica all’interno dell’hotel, alla presenza di una biblioteca per l’infanzia e una videoteca o all’intrattenimento.

C’è poi bimboinviaggio, sito collegato anche al portale vacanzeperfamiglie, che pone grande attenzione alle esigenze dei più piccoli, con numerose offerte del giorno per chi vuole o deve risparmiare. Questo sito, inoltre, offre anche testimonianze, attraverso il blog, di viaggi in famiglia, una sorta di Tripadvisor per orientarsi non solo tra le destinazioni più a portata di bambino ma anche tra le varie formule di soggiorno: campeggi, villaggi, residence e hotel.

Dello stesso tipo sono Quantomanca.com, con last minute specifici per gruppi familiari e Aroundfamily, sito gestito da “giornalisti, esperti di turismo e tempo libero, ma soprattutto genitori” e popolato da una community per scambiarsi consigli ed esperienze delle proprie vacanze con figli, con una sezione speciale dedicata ai viaggi in promozione e alle convenzioni.

Altra opzione interessante è il portale Hostelbookers, specifico nel confronto tra gli ostelli di tutta Europa, con una classifica degli ostelli più family friendly sia in Italia che oltre confine. Dalla possibilità di far giocare i propri figli in spazi dedicati, al servizio babysitter, il tutto a prezzi a portata di portafogli e con ulteriori offerte.

Ci sono poi le App da scaricare sul proprio smartphone, con una serie di proposte per chi viaggia on the road: ecco, ad esempio, B&B in Italia, che permette di selezionare i bed and breakfast più economici e vicini alla propria posizione e prenotarli dal proprio cellulare.

O anche Hotelscombined, app che compara le offerte di oltre 450mila hotel in tutto il mondo con possibilità di prenotazione diretta. Oppure Campeggievillaggi, per chi desidera last minute per vacanze all’aria aperta in tutta Europa.

Per chi vuole optare per una vacanza diversa dal solito ma a contatto con la natura, ecco Verdenatura, app con una speciale sezione dedicata alle famiglie e che promette di far “scoprire la parte più autentica dei luoghi da visitare” con preventivi e livelli di difficoltà.

Ed ora, non ci sono più scuse per non partire!

Vera MORETTI

[ Torna indietro... ]