Dopo aver accuratamente preparato la valigia, è ora di pensare agli accessori, anzi forse sarebbe meglio addirittura pensarci prima!

L’adattatore universale, il portacamicie, il beauty case, l’asciugacapelli: sono solo alcuni degli accessori utili durante il viaggio. Da viaggiatori navigati abbiamo fatto la nostra lista con i migliori accessori da viaggio che renderanno le vacanze più confortevoli.

Avere un set di contenitori per i liquidi è utile per portare i liquidi senza che vengano ritirati al controllo prima del check in.  Per trovarli non è il caso di impazzire, li hanno le profumerie, ma anche le catene come Primark o Tiger.

I beauty case sono un accessorio utile che permette di organizzare al meglio tutti gli accessori per la toiletteria. Quelli rigidi, coordinati al set di bagagli sono un po’ desueti e non particolarmente comodi da portare, ma sono bellissimi e, all’interno ci sta davvero di tutto.

Il cuscino da viaggio è un accessorio permette di viaggiare comodi con un supporto per il collo. Di solito si usa per i viaggi lunghi nei quali prendiamo una penichella o quando viaggiamo di notte. Averli con sé non è mai uno svantaggio, comunque!

Nella lista dei migliori accessori non può mancare l’adattatore per tutte le prese che permette di connettere e ricaricare i nostri dispositivi. Con meno di 15 euro si possono trovare adattatori che coprono le prese di tutto il mondo anche con l’uscita USB. Una piccola spesa che risolve un grande problema.

Inutile dire che gli smartphone e i tablet sono diventati indispensabili durante ogni viaggio. Le batterie non durano molto perciò, un altro accessorio irrinunciabile, è sicuramente il caricatore portatile, power bank, per una ricarica supplementare in caso di batteria scarica.

Il lucchetto americano TSA che sta per Transportation Security Administration è utile per mettere al sicuro il bagaglio a mano. Questo tipo di lucchetto americano si differenzia perché per aprirlo è necessario inserire una combinazione di 3 cifre, come per una cassaforte.

Infine una chicca…. Noi italiani siamo abituati bene e, se si può, perché non viaggiare comodi e puliti? Oggi è disponibile il bidet da viaggio che permette lavarsi ovunque, soprattutto quando non siamo in Italia. Una valida alternativa sono le salviette umidificate.

Silvia GALLI