Se provate a chiedere agli italiani quali sono le cose che, in questo anno di pandemia, sono mancate loro di più, possiamo mettere la mano sul fuoco che risponderanno, in questo modo: famiglia, baci-abbracci e viaggiare. Rigorosamente in ordine sparso e casuale. E siamo quasi certi che l’impossibilità di muoverci, conoscere tradizioni diverse dalla nostra e assaggiare cibi differenti dalla nostra cucina ne abbia fiaccato molto l’umore. Del resto qualcuno diceva “Italiani popolo di santi, poeti e navigatori“… Quando si potrà ricominciare a viaggiare siamo sicuri che gli italiani torneranno ad affollare stazioni e aeroporti. E qualcuno lo farà anche scegliendo la meta in base alla stagione. E per stagione non intendiamo quella meteorologica. Il connubio viaggi e armocromia sembra infatti diventato la nuova ossessione.

Viaggi e Armocromia, un matrimonio felice

Ma prima di parlare del felice matrimonio tra viaggi e armocromia, vediamo che cosa significa esattamente armocromia. Con questo termine si fa riferimento a quella scienza che, attraverso lo studio del colore dei capelli, dell’incarnato e degli occhi, identifica una palette riconducibile a una delle quattro stagioni dell’anno e alle sue sottocategorie, i cui colori sono in grado di valorizzare la persona attraverso il giusto outfit. E tra tutte le condizioni in cui è bene apparire in palette sicuramente un posto d’onore occupano le foto di viaggi, da condividere e postare sui social, magari con il giusto hashtag. Vien da sé che, considerata l’importanza che i social rivestono nelle nostre vite, la combo viaggi e armocromia risulta decisamente vincente.

I suggerimenti di eDreams

Ecco perché eDreams, tra le agenzie di viaggi online leader in Europa, ha pensato di suggerirci le mete giuste per ogni stagione.

Da Cartagena a Burano: la scelta giusta per la Primavera

La palette primaverile, la più rara, prevede tonalità di colori brillanti e ad alta intensità da accordare a persone dall’incarnato chiaro e luminoso con un sottotono caldo, un occhio chiaro, brillante e trasparente, e un capello biondo miele o rosso. Un mix che si presta benissimo a essere fotografato nelle vie coloratissime del centro storico di Cartagena in Colombia, dove le facciate delle case, i balconi e le porte sono tinteggiate con colori accesi e saturi. Soprattutto nel barrio Getsemani, caratteristico quartiere della città che custodisce l’anima della Colombia, per i mercatini e i suoi ristoranti di cucina tipica. Se cerchiamo invece un posto più vicino, tutte le primavere di questo mondo possono trovare il giusto set fotografico tra i vicoli di Burano, famosa per i suoi colori sfavillanti.

Viaggi e Armocromia. Estate: tra sassi di Petra e Matera per restare in palette

Sfumature pastello e toni polverosi sono invece caratteristici della scelta cromatica dedicata al tipo estate, dove predominano colori a bassa intensità e freddi, in accordo con un tono di pelle chiaro, dal sottotono freddo con una nota bluastra o rosata, occhi azzurri o verdi e capelli biondo chiaro o castano medio. Se si cercano tonalità chiare, un buon set fotografico è offerto dalle strade di Petra in Giordania, dove la roccia è di un delicato rosa, in una nuance che si avvicina a quello della palette estiva. Se si è in cerca, invece, di una meta più vicina, le persone appartenenti a questa stagione armocromatica si possono perdere munite di macchina fotografica per le strade di Matera, dove la pietra dei Sassi offre uno sfondo perfetto per i ricordi delle vacanze.

Quelli tra i boschi e la savana: a caccia dei colori autunnali

Tinte calde, terrose e a bassa intensità contraddistinguono invece la palette autunnale in abbinamento ad un incarnato dal sottotono caldo e dorato, un occhio che va dal verde al nero e un colore di capelli sui toni del biondo scuro, rosso e castano. Va da sé che ai gruppi di questa stagione si addicano perfettamente gli sfondi offerti dalle foreste della Baviera, soprattutto in autunno, quando i colori delle foglie e degli alberi riprendono perfettamente la palette. Una buona scelta, se si cerca qualcosa di più esotico, sono anche i colori paglierini della savana kenyota, dove gli accenni dorati delle distese e il cielo che si infuoca al tramonto valorizzano il range di colori adatti a questa stagione.

Viaggi e armocromia. Ghiacciai dell’Alaska e della Finlandia per l’Inverno

A dispetto di quello che si potrebbe pensare, l’inverno racchiude in sé colori dall’intensità alta, brillanti anche se freddi ed è l’unica stagione a possedere, nella sua selezione, il bianco e il nero. Appartengono a questa stagione persone che hanno una pelle chiara dal sottotono freddo, abbinata a occhi neri, marroni, blu e verde scuro con capelli sui toni scuri del castano fino al nero corvino. Si adattano bene a queste persone gli algidi panorami dell’Alaska e della Finlandia in inverno, boschi innevati, le fredde luci tipiche del Nord, ghiacciai e cieli tinti dall’aurora boreale. Questi due Paesi sono, infatti, i luoghi perfetti per scattare foto che mettano in risalto le fredde ma profonde tonalità di questa stagione.

 

P.P.