Proprio oggi, 140 anni fa, il 25 Gennaio 1882 è nata Virginia Woolf. C’è sempre una buona ragione per parlare di lei, delle sue opere, della sua vita incredibile e della sua influenza sulla letteratura mondiale che dura tutt’oggi.

Certe personalità e certe menti sono rare e Virginia Woolf nata in un paesino vicino Londra è stata una paladina dei diritti, una intellettuale, un’attivista e femminista e anche una scrittrice talentuosa, in tempi in cui nessuna di queste cose erano considerate possibili per una donna. Oltre a consigliare la lettura delle sue opere scopriamo alcune delle sue citazioni più conosciute e più significative.

Virginia Woolf: omaggio alla sua vita immortale

“L’unico consiglio che una persona può dare a un’altra sulla lettura è di non accettare consigli, di seguire il proprio istinto, di usare la propria testa, di arrivare alle proprie conclusioni”.

“Una donna deve avere denaro, cibo adeguato e una stanza tutta per sé, se vuole scrivere romanzi”

“Chi potrà mai misurare il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando rimane preso ed intrappolato nel corpo di una donna?”

“Eppure l’unica vita eccitante è quella immaginaria. Appena metto in moto le rotelle nella mia testa non ho più molto bisogno di soldi o di vestiti”

“Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo”

BUON COMPLEANNO MISS WOOLF

“Amo le frasi che non si sposterebbero di un millimetro neanche se le traversasse un esercito”

“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”

“I personaggi non devono essere altro che punti di vista: bisogna evitare la personalità a qualunque costo. […] Appena si specifica l’età, i capelli ecc. s’insinua nel libro qualcosa di frivolo o di trascurabile”

“Troppo spesso le parole sono state usate, maneggiate, rivoltate, lasciate esposte alla polvere della strada. Le parole che cerchiamo pendono accanto all’albero,: con l’aurora le troviamo, dolci sotto le fronde”

“I sessi, è vero, sono diversi; eppure si confondono. Non c’è essere umano che oscilli così da un sesso all’altro, e spesso non sono che gli abiti a serbare l’apparenza virile o femminile, mentre il sesso profondo è l’opposto di quello superficiale”

“Uno dei segni che cominciamo a non essere più giovani è il nascere di un senso di solidarietà con gli altri esseri umani”

MaZ