E’ la fine di gennaio, si stanno consumando e ci stanno consumando, diciamolo, i giorni della merla, quelli più freddi dell’anno e siamo stufe stufe, marce dell’inverno. Nemmeno le più accanite sciatrici, che tra l’altro quest’anno non possono certo godere della migliore neve, sono contente. I saldi migliori li abbiamo già visti, delle collezioni Primavera Estate ci sono solo degli accenni e non siamo ancora, per così dire, nel mood… Quindi che c’è di meglio che fare qualche cambiamento in casa?

Marie Kondo sta facendo proseliti, lo sappiamo bene, con chiunque parliamo non possiamo fare a meno di discutere di “decluttering” . C’è infatti in giro un clima di “fuori con il vecchio”, ed è facile farsi prendere dall’emozione di tutti i cambiamenti.

 A volte questo significa trasformare in maniera radicale il proprio spazio vitale, altre volte invece, bastano pochi tocchi di novità. Oggi parliamo della prima stanza che si incontra quando si entra in casa d’altri. Preferiamo che sia una stanza accogliente o più di rappresentanza, dove sia facile intrattenere gli ospiti?  Il salotto è forse la stanza più usata della casa, soprattutto se lì ci si incontra per stare  – o addormentarsi – davanti alla televisione.

Spesso il salotto finisce per essere la stanza preferita da tutti e questo significa che lo spazio deve essere abbastanza flessibile. Dando uno sguardo ai social, Instagram e Pinterest su tutti, e abbiamo scelto alcune splendide sale per le quali trarre ispirazione. 

Le tendenze sembrano essere le pareti colorate, con toni accesi a contrasto, il velluto, i toni naturali- quelli a dire la verità non mancano mai- e alcuni accenti tropicali come tende e cuscini sgargianti.

La voglia di estate si fa sentire anche negli arredamenti che propongono toni bianchi e blu Cina per tutto l’anno.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta, uno stile nuovo, semplice, minimale ma non troppo è replicabile in ogni casa, basta saper scegliere e, ancora una volta, credere al proverbio inglese per cui Less is More

Silvia GALLI