Calato il sipario anche sugli Oscar 2016, è ora giunto il momento di goderci nelle sale cinematografiche uno dei film più acclamati, che ha visto il trionfo di Brie Larson, premiata con la statuetta per la miglior attrice protagonista.

E’ in uscita, infatti, Room, una storia dolorosa e tragica di una madre, Joy, e di un figlio, Jack, prigionieri in una stanza, appunto, dalla quale non possono uscire per colpa del loro aguzzino, un uomo che ha rapito sette anni prima la ragazza per poi abusare di lei ripetutamente. Ma l’amore tra Joy e Jack sarà più forte di qualsiasi paura e permetterà loro di tentare la fuga.

Per chi potrebbe essere turbato da una storia tanto forte, ecco altri titoli, altrettanto interessanti ma di generi diversi.
Atteso è, ad esempio, Suffragette, ambientato nella Londra di inizio Novecento, durante le lotte per il diritto al voto femminile, con attrici come Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e la grande Meryl Streep.

Sempre Oltremanica è ambientato Legend, con Tom Hardy che recita la parte dei gemelli Kray, due gangster che vivono, ed agiscono, nella Londra degli anni Sessanta.

Sempre la capitale britannica da scenario anche di Attacco al Potere 2: dopo aver sventato l’assalto Nord Coreano alla Casa Bianca, il presidente americano e il suo fidato capo dei servizi segreti si spostano in Europa. Rivediamo dunque all’opera Gerard Butler e Aaron Eckhart.

Dalla Francia arriva invece Marie Heurtin – Dal buio alla luce, ambientato nel XIX secolo, che racconta la storia di Marie, quattordicenne sordo cieca che vive in un mondo di buio e silenzio e che riuscirà a stabilire un contatto con l’esterno grazie ad una suora dell’istituto in cui vive.

Thriller inquietante e psicologico è Regali da uno sconosciuto – The Gift, con Jason Bateman, Rebecca Hall e Joel Edgerton, film che sicuramente tiene attaccati alla poltrona per capire come va a finire, e quale terribile segreto nasconde Gordo.

Per la gioia dei più piccini, c’è Pedro galletto coraggioso, che non si accontenta di svegliare il pollaio con il suo bel canto ma che, al contrario, sogna di diventare un vero e proprio gallo da combattimento. Ci riuscirà? Scopritelo al cinema insieme ai vostri bambini!

Buona visione a tutti!

Vera MORETTI