Dobbiamo parlare
Carnage all’Italiana – ma Rubini vale Polański? – con due coppie di attori in gran spolvero per una Cena tra amici dal finale nemmeno troppo scontato, in cui la protagonista principale è l’eterna lotta tra un radical chic (forse) progressista e un conformismo esasperato. Il tutto, nei soliti interni borghesi romani che in questi anni abbiamo imparato a conoscere.
Un film di Sergio Rubini
Cast: Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, Sergio Rubini
Ita, 2015

Loro chi?
Alla ricerca di uno stipendio da 1700 euro al mese, David (Edorado Leo) riesce a perdere l’occasione della sua vita grazie ad una notte trascorsa con quel simpaticone di Marcello (Marco Giallini) e un paio di squillo straniere. Un film ben confezionato, montato più che degnamente e con un Giallini in (perenne) stato di grazia. Fra le tante commedie italiane di questo inizio di stagione, una delle migliori.
Un film di Francesco Miccichè, Fabio Bonifacci
Cast: Marco Giallini, Edoardo Leo, Catrinel Marlon
Ita, 2015

Né Giulietta né Romeo
Primo impegno dietro la macchina da presa per Veronica Pivetti e, nonostante qualche (giustificabile) pecca d’inesperienza, un film godibile fino ai titoli di coda e ben recitato soprattutto dagli interpreti più giovani. La storia racconta le passioni, i desideri e le ribellino di Rocco, della madre giornalista e del padre psicanalista decisamente cool. Oltre ai ragazzini, spicca l’esilarante Pia Engleberth, nonna anacronistica dalla citazione, meglio se fascista, sempre pronta.
Un film di Veronica Pivetti.
Cast: Corrado Invernizzi, Veronica Pivetti, Sara Sartini
Ita, 2015

Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto
Ennesimo Holmes di questi tempi, fra piccolo e grande storia, il film narra l’ultimo caso di Sherlock ormai anziano apicoltore ritiratosi in campagna e prossimo alla dipartita.Ian McKellen vale come al solito il prezzo del biglietto come del resto gran parte del cast britannico, ma la storia sWeeki trascina via senza grandi sussulti.
Un film di Bill Condon.
Cast: Ian McKellen, Milo Parker, Laura Linney, Hattie Morahan
UK, 2015