La legge del mercato
Presentato in concorso all’ultima edizione del Festival di Cannes, dove Vincent Lindon ha vinto il premio per la migliore interpretazione maschile, è la storia, fin troppo verosimile, di Thierry che a 51 anni e dopo 20 interminabili mesi di disoccupazione trova finalmente un nuovo lavoro. Che lo costringerà a fare i conti con la propria coscienza…
Un film di Stéphane Brizé
Cast: Vincent Lindon
Francia, 2015

Tutto può accadere a Broadway
Presentato fuori concorso l’anno scorso a Venezia, è il ritorno in grande stile di Peter Bogdanovich dopo più di un decennio di assenza dal grande schermo. Interamente girato a New York, la commedia narra le peripezia di un regista teatrale di successo alle prese con la sua ultima produzione
Un film di Peter Bogdanovich
Cast: Imogen Poots, Jennifer Aniston, Kathryn Hahn, Owen Wilson
Usa, 2014

Mustang
Paragonato alle Vergini suicide di Sofia Coppola (forse per scoraggiare il già minimo pubblico intenzionato ad andare al cinema), Mustang ritrae con dovizia di particolari la condizione femminile in Turchia con un cast di attrici, cinque giovanissime ragazzine, decisamente sopra la media. Candidato dalla Francia all’Oscar come film straniero con buone possibilità di far centro.
Un film di Deniz Gamze Ergüven
Cast: Gunes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu, Erol Afsin
Germania, Turchia 2015

Belli di papà
Ennesima commedia italiana di questa prima parte di stagione che ha almeno il merito di riproporre sul grande schermo la Matilde Gioli de Il Capitale Umano. Per il resto solito ruolo di Abatantuono da trapiantato al Nord, prima (e ultima?) comparsata al cinema di Facchinetti Jr e poco altro.
Un film di Guido Chiesa
Cast: Diego Abatantuono, Francesco Facchinetti, Antonio Catania, Matilde Gioli
Italia, 2015

Giotto, l’amico dei pinguini
Divertente commedia australiana per tutta la famiglia. La storia, ambientata nella paradisiaca cittadina di Warrnambool affacciata sull’Oceano nel Victoria, narra la storia vera di un’incredibile amicizia fra uno strampalato pastore maremmano combinaguai e i pinguini più piccoli del mondo. Insomma, tutto il necessario per una serata spensierata con i più piccoli
Un film di Stuart McDonald
Cast: Alan Tudyk, Sarah Snook, Coco Jack Gillies, Terry Camilleri, Deborah Mailman, Richard Davies
Australia, 2015