Durante la settimana sentiamo spesso dire: Non vedo l’ora che sia weekend. Ma poi nel fine settimana che facciamo di così entusiasmante? La nostra weekend routine influenza tutto il resto della settimana lavorativa, se passiamo male il sabato e la domenica cominciamo male anche il lunedì.

Proviamo a fare dei piccoli cambiamenti in modo da sentirci più felici e connessi con il presente. Ognuno ha le proprie esigenze quindi ognuno deve trovare il proprio rituale di benessere, delle piccole azioni che vanno a rendere questi due giorni liberi il più possibile utili, rilassanti, divertenti, avventurosi, insomma perfetti per noi.

Disconnessione
Sabato e domenica possono essere i giorni perfetti per fare una piccola detox dai social o proprio dai device con cui ogni giorno trascorriamos empre più tempo. Meno social e più abbracci con amici e parenti. Insomma quality time che molto spesso durante la settimana non abbiamo.

Naturalità
Quando il tempo è favorevole un vero toccasana sono le passeggiate nella natura, al mare, in campagna, in montagna, stare all’aeria aperta è terapeutico a qualunque latitudine e a qualunque età, un vero momento speciale da concedersi il più possibile. Se non possiamo farlo spesso allora il weekend è il momento perfetto per farlo.

Piacere
Concedetevi un lusso oppure semplicemente cedete ad una tentazione che può essere un acquisto speciale, una cena in un ristorante che amate. Il piacere di godersi qualcosa è impagabile, se poi lo condividiamo allora è ancora più bello.

Ordine
Il weekend può essere davvero l’unica occasione per organizzare bene la settimana. Quando gli orari lavorativi sono molto rigidi sabato e domenica è inevitabile ritrovarsi con la casa totalmente in preda al disordine e all’incuria. L’ordine e la pulizia sono di certo quello che serve per stare meglio e per incominciare bene il lunedì.

Relax
Se non vi rilassate durante il tempo libero allora quando? Fate un bel bagno caldo, un po’ di meditazione, un sonnellino pomeridiano, insomma fate quello che vi fa stare bene senza sentirvi in colpa.

Divertimento
Un ordine più che un consiglio. Fate qualcosa che vi diverte, qualcosa che, quando ci ripensate vi spunta un sorriso sulle labbra. Chiamate gli amici e dateci dentro, una vera medicina per ogni dolore è il divertimento!

Organizzazione
Il weekend è un momento perfetto per organizzare la settimana, magari preparando in anticipo le cene per la settimana, facendo una pulizia accurata, il bucato, le incombenze che capitano nella quotidianità. Approfittate del fine settimana per ‘alleggerire’ un po’ le routine del lunedì-venerdì.

MaZ
Photocredit: @sofiameli