Se per alcuni l’arrivo di San Valentino significa preoccuparsi solo di comprare/ricevere dei fiori, per altri significa, invece incorrere in una serie di appuntamenti più o meno deludenti.

Già da parecchi anni la formula più utilizzata per conoscere potenziali partner è quella degli appuntamenti online o, come preferiscono dire gli anglofili, del dating.

A partire da Meetic fino a Tinder, Bumble e simili ,il dating la fa da padrone, ma se inizialmente era soltanto un modo per iniziare a conoscersi prima di passare a vie più squisitamente tradizionali- anche solo whatsapp- oggi si passano mesi a chattare prima di conoscersi di persona.

Alcune “relazioni” addirittura nascono, crescono, si consumano e finiscono praticamente online, ma non è di questo che vogliamo parlare oggi.

Oggi parliamo di Whelming, una nuova tendenza che è stata analizzata da Patia Braitwait , caporedattore di una delle più famose riviste americane: Self.

Dare un significato alla parola è difficile, letteralmente sarebbe distruggere, ma anche inghiottire e sopraffare, vediamo perché.

Il whelming è un metodo per attirare l’attenzione del potenziale partner in chat. Anziché parlare normalmente, o flirtare, il “whelmer” racconta di quante altre potenziali relazioni stia intessendo, di quanto sia sopraffatto, appunto dall’interesse di altre persone.

Scusami sai se ti rispondo lentamente ma sono impegnato davvero in tante chat e star dietro a tutti richiede tempo” oppure “Non ne avevamo già parlato? Probabilmente mi confondo e stavo parlando con qualcun altro”

 Ecco queste sono alcune tra le frasi più gentili rintracciate dalla redattrice

In alternativa  il whelmer chiede consigli su come approcciare altre persone e, non contento, molto spesso si lamenta di come stanno procedendo altre chat.

Inverosimile? All’apparenza sì, in realtà la pratica è molto diffusa. La Braitwait dalle colonne della rivista consiglia ai malcapitati di rispondere con una serie di domande che “li rimettano in riga” come ad esempio

-Scusa ma quanto tempo usi per chattare che sei così impegnato? Non fai altro nella vita?

-Sai vero di poter controllare il flusso di chat? Ci sono tutorial che ti insegnano come utilizzare meglio le app.

O ancora – Non sei abituato a ricevere così tante attenzioni dalle persone, vero?

Ecco questa è una prima tattica, che potrebbe corrispondere a un sano “pan per focaccia”, ma il consiglio della redattrice che noi ci sentiamo non solo di condividere, ma di applaudire è eliminateli, anzi come si dice in gergo, bannateli. Senza se e senza ma. Ripensamenti zero. Tanto con una persona così non c’è possibilità di costruire nulla di buono. Avanti un altro è Buon San Valentino!

Silvia GALLI 

photocredit metrouk