Oggi è la giornata mondiale del bacio, il world kiss day, un’altra delle insulse giornate internazionali inventate per far felici i digital manager delle aziende? Una giornata per dare un’ulteriore spinta l web?

Forse sì, ma di anno in anno, ci fa piacere vedere e notare, come i baci iconici cambiano faccia, anzi no, cambiano protagonisti.

Se tra le preferenze dei nostri lettori non mancano i grandi classici come Rossella O’Hara e Rett Butler in Via con il Vento o Ingrid Bergman e Cary Grant che hanno dato vita al bacio più lungo della storia del cinema o ancora quello inondato dalla pioggia newyorkese tra Audrey Hepburn e George Peppard in Colazione da Tiffany, oggi fanno capolino altri baci.
Qualche esempio?

I meravigliosi cowboy Heath Ledger e Jake Gyllenhaal che danno vita a una struggente, tormentata e drammatica storia d’amore omosessuale de I Segreti di Brokeback mountain e, analogamente quello trasgressivo  ed illusorio tra Naomi Watts e Laura Harring in Mulholland drive

Un’altra immagine assurta ad icona è la rappresentazione dei due bobbies inglesi (poliziotti) che si baciano, sul muro del pub Prince Albert di Brighton, opera di Banski apprezzato street artist che sta creando emuli anche in Italia.

Ovviamente poi tra le preferenze dei lettori fanno bela mostra Bridget Jones, Hugh Grant in almeno tre versioni: dall’allampanato ed indeciso protagonista di Quattro matrimoni e un funerale, all’improbabile primo ministro di Love Actually, fino al timido libraio di Notting Hill.

Senza dimenticare tutte le interpretazioni magistrali di Meryl Streep da I Ponti di Madison County a La mia Africa..

E, naturalmente per il world kiss day non potevano mancare immagini dei baci da favola di Walt Disney, da Lilli e il Vagabondo a Cenerentola, da Biancaneve al Re Leone.

Il cinema ha dato grandi soddisfazioni, ma che dire di arte e fotografia? Per vedere quello che i nostri lettori hanno scelto sfogliate la nostra gallery, ma soprattutto, non dimenticatevi di dare un bacio a chi amate, almeno oggi!

Silvia GALLI