Oggi, 1 Dicembre si celebra la giornata mondiale contro l’AIDS. Inizialmente la giornata era dedicata ad accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale dell’AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi.

Oggi, per fortuna la conoscenza della malattia è più diffusa, ma la giornata assume un significato particolare perché un invito, rivolto soprattutto ai più giovani a “non abbassare la guardia”. I nostri millennials potrebbero erroneamente pensare che l’AIDS sia una piaga del passato, accomunabile alle epidemie e alle pestilenze che hanno caratterizzato i secoli scorsi, Così non è.

I numeri parlano chiaro: dalla World HealtOrganization dicono 36.7 milioni di casi accertati di HIV alla fine del 2016 con 1 milione casi mortali. In Italia  3451 sono  i nuovi casi accertati e la diminuzione, soprattutto tra gli under 25 è impercettibile.  Proprio per questo motivo le più importanti Università italiane oggi si mobilitano per fare scuole in questo senso, ma non basta ci sono moti modi per essere informati. 

Un  Servizio di counselling: il  Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse è il 800861061, attivo dalle ore 10 alle ore 18 con esperti raggiungibili via Skype sull’account uniticontrolaids.

Anlaids, come sempre ha creato una campagna ad hoc, ma non basta, Con l’Hiv non si scherza, proteggi te stesso e gli altri è la campagna informativa che circola su Youtube e che alcuni famosi Youtuber utilizzeranno per dare le informazioni necessarie ed utili ai più giovani.

Da 11 anni poi,  Apple e RED sono insieme nella lotta contro l’Aids, infatti oltre ad aver  pubblicato un post in cui sono divulgati i risultati raggiunti negli anni, ha colorato per un’intera settimana la mela di rosso.

Noi, nella nostra gallery, abbiamo selezionato le immagini più significative dei Instagram con l’#worldsaidsday e con questo articolo vogliamo solo dire una cosa: Non possiamo abbassare la guardia, mai.

Silvia GALLI