Sappiamo tutti il valore che può avere un sorriso nella nella nostra quotidianità. Quindi tra tante giornate strane la giornata internazionale del sorriso ci sembra un tra le più riuscite.

Che si tratti solo di un semplice complimento, di un saluto allegro o di un regalo di qualcosa di piccolo per rallegrare la giornata, la Giornata mondiale del sorriso ti incoraggia ad agire per portare qualche sorriso in più nel mondo.

Ad ideare il World Smile Day fu Harvey Ball, un artigiano di Worcester nel Massachusetts. Lui è noto per aver realizzato la faccina sorridente nell’anno 1963. Nel 1999 si è tenuto il primo World Smile Day ed è diventata la tradizione ogni anno da allora.

Alla morte di Harvey Ball, nel 2001,  è stata creata una fondazione in sua memoria conosciuta come “Harvey Ball World Smile Foundation”. Il motto della Fondazione Smile è “migliorare questo in  mondo, con un sorriso”. Ad oggi, la Fondazione procede come patrona ufficiale della Giornata Mondiale del Sorriso ogni anno. La giornata è dedicata alla completa dimostrazione di generosità.con ogni singolo sorriso individuale.

La Giornata mondiale del sorriso continua celebrarsi ogni anno non solo a Worcester ma anche in tutto il mondo.Ad apprezzarla sono scuole, persone, organizzazioni e associazioni che cercano di migliorare il mondo offrendo cene, registrando e considerando molte altre attività divertenti che possono far sorridere una persona.

Ma in che modo Harvey Ball è stato il creatore dei sorrisi? Semplice inventò per primo lo smile, proprio quello che da parecchio tempo campeggia sui nostri smrtphone quello che declinato in varie espressioni ha dato vita alle emoticon.

Forse non tutti sanno che la felicità è biologica. Quando sorridiamo creiamo endorfine: neurotrasmettitori che donano sensazioni di piacere.

E sai perché il colore giallo è stato usato per la faccina sorridente? Il giallo è il simbolo dell’allegria, quindi quale colore migliore per una faccina sorridente?

E allora …. Smile!

Silvia GALLI