Perché una giornata dedicata al sorriso? Perché la Giornata mondiale del sorriso?

Forse lo diamo per scontato, ma il sorriso è l’espressione più vera di gioia e comunica apertura e comprensione verso gli altri.

Come è ormai noto in tutto il mondo Harvey Ball, un artista pubblicitario di Worcester, Massachusetts, creò la faccina sorridente nel 1963 . Quell’immagine divenne il simbolo più riconoscibile di buona volontà e buon umore sul pianeta. Con il passare degli anni Harvey Ball cominciò a preoccuparsi dell’eccessiva commercializzazione del suo simbolo e di come il suo significato e il suo intento originali si fossero persi nella costante ripetizione del mercato. 

Da questa preoccupazione è nata la sua idea per la Giornata Mondiale del Sorriso®. Pensava che noi, tutti noi, dovremmo dedicare un giorno all’anno ai sorrisi e ai gesti gentili in tutto il mondo. La faccina sorridente non conosce politica, geografia e religione. L’idea di Harvey era che, per almeno un giorno all’anno, nemmeno noi dovremmo farlo. Ha dichiarato che d’ora in poi il primo venerdì di ottobre di ogni anno sarà la Giornata Mondiale del Sorriso®. Da quando il primo World Smile Day® si è tenuto, nel 1999, è continuato ogni anno nella città natale di Smiley, Worcester, MA e in tutto il mondo.

Dopo la morte di Harvey nel 2001, è stata creata la Harvey Ball World Smile Foundation per onorare il suo nome e la sua memoria. La Fondazione continua ogni anno come sponsor ufficiale della Giornata Mondiale del Sorriso®.

Come celebrare la giornata mondiale del sorriso:

Tutto inizia mantenendo gli occhi e il cuore aperti verso le persone intorno a te e riconoscendo quando qualcuno nelle vicinanze potrebbe aver bisogno di un momentaneo miglioramento della propria giornata.

Tutti possono fare la differenza nella Giornata Mondiale del Sorriso, semplicemente essendo premurosi e compassionevoli e aiutando coloro che li circondano a trascorrere la giornata migliore possibile. Coloro che sono veramente ambiziosi possono consultare il sito web della Giornata Mondiale del Sorriso e cercare di diventare ambasciatori della Giornata Mondiale del Sorriso.

Gli Ambasciatori della Giornata Mondiale del Sorriso fanno il possibile per organizzare eventi presso aziende locali, scuole, parchi e anche online per aiutare a diffondere la semplice gioia di un sorriso nel mondo.

Happy Smile day!

Silvia GALLI

L’immagine in copertina rappresenta la panchina dedicata ad Harvey Ball al museo storico di Worcester.