FESTIVAL DELLA LETTERATURA MILANO
Quando: dal 5 al 9 giugno
Dove: oltre 70 luoghi di Milano

La Milano da bere si trasforma nella Milano da leggere. Oltre 100 eventi tra letture, incontri, workshop per andare alla scoperta di una città ancora sconosciuta: dall’Area Ex Bocciofila del Quartiere Umanitaria all’Ex Fornace nella zona dei Navigli, al chiostro dei glicini dell’Umanitaria. Cinquanta i libri che faranno da fil rouge nella 5 giorni dedicata a versi e parole: da non perdere le Memorie di un Sognatore abusivo, un viaggio futuristico nel 2035, lo spettacolo VioleperEnza, che vuole dare voce alle donne di coraggio che, in ogni angolo del mondo, si battono per cause importanti, il percorso nella Milano Anni Settanta – Anni di Piombo, e i reading con accompagnamento musicale, come l’ “Aperitivo in giallo e noir” al Click Caffè dello spazio Forma con romanzi ambientati a Milano, a Genova e a Torino.

NOTTE BIANCA DEI MOTORI
Quando: sabato 8 giugno
Dove: Autodromo di Modena

L’emozione di percorrere in senso antiorario l’Autodromo di Modena al calar della sera, o di assistere dal vivo alle creazioni di Jasper Knight. Ritorna per il secondo anno consecutivo la Notte dei Motori, un appuntamento unico per gli appassionati di quattro ruote che accenderà in esclusiva per una sola notte le luci dell’Autodromo modenese per prove di guida e test drive ad alto tasso adrenalinico. Dentro ai box sarà poi possibile assistere alla performance live di pittura dell’artista australiano Jasper Knight che utilizzerà come tela un’automobile. Un omaggio alla tradizione motoristica italiana.

FESTIVAL RADICI DEL SUD
Quando: dal 5 al 9 giugno
Dove: Carovigno – Brindisi

Circa 240 etichette provenienti da Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Le cantine della Puglia aprono le porte per cinque giorni di degustazioni, conferenze e incontri fra buyers per far conoscere il valore del vino di produzione autoctona in tutto il mondo. Location d’eccezione la Masseria Caselli di Carovigno, in provincia di Brindisi, che si trasformerà nel primo Salone del Vino da Vitigno Autoctono Meridionale. Le degustazioni, rigorosamente alla cieca, avverranno nel corso dei primi giorni dell’evento, mentre una giuria internazionale assegnerà alle 240 etichette che parteciperanno al wine tasting il punteggio che servirà a decretare i vini migliori.

 

Alessia CASIRAGHI

[ Torna indietro... ]