Sta facendo tappa a Milano la mostra itinerante organizzata dal marchio giapponese per raccontare come, modello dopo modello, il G-Shock si è evoluto nella tecnologia e nel design. Ma non si tratta di un’operazione nostalgica, perché all’esposizione, allestita nel temporary store di Milano, si giunge solo dopo avere fatto un giro tra le nuove proposte di Casio, comprese le limited edition che segnano un punto di svolta.

A confermare la loro caratteristica speciale, cioè la resistenza, i modelli storici di G-shock in mostra sono perfetti e tutti attuali, solo l’etichetta con la data ne tradisce l’età.Il primo della serie è il DW-5000C, nato dal desiderio di “realizzare un orologio che non si rompesse mai, neanche cadendo” e che richiese ben 2 anni di studi, prima di giungere all’intuizione che fosse necessaria una struttura cava e un modulo fluttuante all’interno.

Ripercorrerli tutti significa fare un tuffo nella memoria dei vostri ricordi, perché gli orologi G-Shock di Casio sono dei pezzi iconici diventati nel corso degli anni un vero oggetto da collezione. L’esposizione resterà aperta fino all’11 maggio nel temporary store di Corso di Porta Ticinese, al civico 77. Troverete anche un martello on cui testare la proverbiale resistenza di questi orologi.

Andrea VIGNERI

[ Torna indietro... ]