il 1 maggio è un giorno importante in tutto il mondo, creato per ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. Forse non tutti conoscono l’origine della festa, nata a New York il 5 settembre 1882 durante una manifestazione organizzata dai Cavalieri del Lavoro. La data venne poi fatta cadere al 1 maggio, quando nei primi giorni del mese, anno 1886, a Chicago ebbe luogo la rivolta di piazza Haymarket, un raduno di lavoratori e attivisti anarchici in supporto agli operai in sciopero che si trasformò in tragedia.

Ma tutto il mondo è Paese, e così ben presto la ricorrenza si estese a livello globale.

In Italia chi dice 1 maggio dice Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni, che anche quest’anno ha portato dietro di sé una scia di polemiche.

Titolo scelto per questa edizione “La musica per il nuovo mondo – Spazi, radici, frontiere”, che vedrà rinnovarsi la diretta televisiva di Rai 3, quest’anno condotta da Geppin Cucciari, con una vera e propria occupazione del palinsesto dalle 15 alle 19 e dalle 20 fino a mezzanotte.

Tra i cantanti che si esibiranno ecco Elio e Le Storie Tese, Max Gazzé, Cristiano De André, I Ministri, Africa Unite, Marta sui Tubi, Motel Connection, Federico Zampaglione, Niccolò Fabi e molti altri. Immancabile come sempre l’attualità sulla problematica del lavoro in ogni sua sfaccettatura e l’intervento di attori, comici, cantanti e presentatori italiani. Attesi per oggi la coppia Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, che leggeranno testi redatti ad hoc.

Grande assente dopo la polemica che lo ha riguardato è Fabri Fibra, escluso a causa di alcuni testi delle sue canzoni che esalterebbero la violenza sulle donne. Nonostante le contestazioni, in difesa di Fabri Fibra sono scesi numerosi artisti che hanno definito bigotte le scelte dei sindacati. Ad ogni modo, il rapper sarà in prima fila, commentando in diretta l’evento dai microfoni di Radio2, radio ufficiale del Concertone.

E voi cosa farete oggi? Seguirete la manifestazione, parteciperete o avete altri programmi?

Giulia DONDONI

[ Torna indietro... ]