Sesso debole a chi? Per troppo tempo le donne sono state considerate una categoria inferiore rispetto all’uomo, dimenticando le mille e più mansioni che una signora, o signorina, deve svolgere durante una giornata tipo. Ma diciamocelo: chi tra i due deve fare il lavoro sporco siamo noi tra lavoro, bambini, scuola, corsi di nuoto, calcio, pallavolo, cambio del pannolino, manutenzione della casa, piatti sporchi e lavatrici. Ai più potrà sembrare un discorso femminista, ma è solo la pura verità.

Truccate, taccate e sempre in ordine nonostante il districarsi tra mille e più impegni, ma a noi chi ci pensa? O forse sarebbe meglio dire quando.

L’8 marzo, un solo giorno all’anno. «È un’ingiustizia» direbbe Calimero, ma che t’aggia fa.

Per tante donne che non tollerano mimose e festeggiamenti vari, ce ne sono molte altre che stravedono per serate a tema tra aperitivi e cene, magari come quella proposta dal ristorante The Cesar de La Posta Vecchia di Palo Laziale che dopo la chiusura invernale riapre le proprie porte della suggestiva posizione affacciata sul Mar Mediterraneo avvolta in un parco secolare.

Per una volta però possiamo anche dimenticare il nostro essere sempre perfette e comportarci da uomini dimostrando quanto valiamo. Un’idea simpatica è quella proposta da Hotels.com, sito di prenotazione di hotel online, che suggerisce di trascorrere la Festa della Donna cimentandosi nelle attività considerate prettamente maschili. Niente lotta o box, qui si parla di guida spericolata sul ghiaccio, viaggi in quad e battaglie di vernice colorata.

“Donna al volante, pericolo costante” rimarrà solo un detto dopo la Ladies Driving Experience organizzata ad Adria (Rovigo): in questa giornata l’universo femminile potrà dimostrare la propria abilità nel controllare un veicolo sulla neve, seguendo i consigli di un istruttore esperto. Dal Veneto ci sposiamo in Umbria per un tour estremo in quad: dall’Oasi di Colfiorito fino al Passo delle Capre, le donne partecipanti saranno immerse in un paesaggio mozzafiato davvero spericolato. A Fiesole (Firenze), come delle novelle Demi Moore in “Soldate Jane” ci si potrà cimentare in arrampicate sugli alberi, attraversate di ponti tibetani ad altezze da capogiro o percorsi dei tratti sospesi su liane volanti, tutto ovviamente in estrema sicurezza. Dall’allenamento all’azione vera e propria presso l’Arena Paintball di Roma: dopo aver indossato elmetto, tuta protettiva e aver impugnato un fucile ad aria compressa, sarete pronte a colpire l’avversario con palline di gelatina colorate, magari pensando proprio a un uomo che negli ultimi tempi vi ha dato sui nervi o alla vostra capa che ve ne combina di tutti i colori.

Donne con gli attributi sì, ma non dimentichiamo la salute e la bellezza. Per le amanti della tranquillità e del beauty concedersi una giornata in totale relax sarebbe davvero un sogno. Ma se è vero che i sogni son desideri, è anche vero che il centro Milano Estetica -Cosmetic & Surgery Medical SPA (via Borgospesso 18, Milano) ha deciso di realizzarli proprio nel giorno della Festa della Donna, pensando a una promozione sui trattamenti che permettono di nutrire, rivitalizzare e attenuare i più comuni inestetismi del viso in modo personalizzato con formulazioni preziose a base di ingredienti naturali e di alta qualità.

Romantiche, battagliere o vanesie: noi donne siamo belle così, perché sappiamo essere una, nessuna e centomila.

Giulia DONDONI