Robert Downey Jr. veste ancora una volta i panni del brillante industriale Tony Stark alias Iron Man, il supereroe che combatte contro un nemico senza limiti. Facendo affidamento solo su se stesso e senza il prezioso aiuto dei dispositivi da lui creati, Stark torna a combattere per proteggere le persone che ama.

Il cantante e regista horror Rob Zombie ripercorre la storia de “Le streghe di Salem”. In questa cittadina del Massachussets, il cui nome è legato ad antichi episodi di stregoneria, Heidi entra in contatto con una forza sconosciuta, una delle streghe arse sul rogo 300 anni prima. È l’inizio di un’inarrestabile discesa negli inferi, del corpo e della mente.

Dagli Usa al Giappone con “Qualcuno da amare” (Abbas Kiastorami). Akiko è una studentessa con un fidanzato geloso e il vizio della prostituzione che suo malgrado si concede a un vecchio professore in pensione. Terminato il “lavoro”, la giovane e il professore si ritrovano in auto e si raccontano a cuore aperto, non sapendo che da quel momento la loro relazione avrà notevoli risvolti…

Sempre dal Paese del Sol Levante ecco un altro capolavoro del regista Hayao Miyazaki, “Kiki – Consegne a domicilio”, mentre è tutto italiano “Viaggio sola”, di Maria Sole Tognazzi. Ultima dei quattro figli del grande Ugo Tognazzi, la regista racconta la storia di Irene (Margherita Buy), un’ispettrice alberghiera che valuta e giudica hotel di lusso. Devota al suo lavoro e sempre con la valigia in mano, Irene non riesce a mettere radici, deludendo le aspettative della sorella Silvia (Fabrizia Sacchi) che vorrebbe vederla “sistemata”. Ma ad aspettarla c’è sempre Andrea (Stefano Accorsi), ex fidanzato ed eterno amico. Attenta ai particolari e molto scrupolosa, il decesso di un’antropologa conosciuta nella spa di un hotel berlinese scombussolerà per sempre la vita della protagonista.

Giulia DONDONI

[ Torna indietro... ]