Erano solo gli anni Sessanta quando Alice ed Ellen Kessler con il loro “Dadaumpa” mostravano meravigliose gambe scoperte facendo scandalo, per non parlare del pancino nudo di una giovanissima Raffaella Carrà che ballava il “Tuca Tuca” con Alberto Sordi. Da allora molto è cambiato sul piccolo schermo, a cominciare dalle trasmissioni televisive che da semplici ammiccamenti hanno  fatto del sesso il loro perno.

Pioniere in questo senso fu senza dubbio alcuno “Loveline”, il salotto di MTV Italia dove Camila Raznovich e il sessuologo Marco Rossi parlavano apertamente di sesso e sentimenti ad un pubblico di ragazzi che tramite bigliettini e telefonate da casa ponevano i propri quesiti. Conclusasi nel 2008 l’ultima stagione, il 22 marzo 2011, in occasione del primo compleanno di La7d, è andata in onda la puntata pilota de “La Mala EducaXXXion”, talk show condotto da Elena Di Cioccio che vede affrontato senza pregiudizi né tabù il tema del sesso. Benché in seconda serata (in onda ogni martedì alle 23), il programma, giunto ormai alla terza stagione, continua a riscuotere grande successo. Ogni puntata si apre con un monologo della conduttrice su un particolare tema: “Sesso e potere”, “Il tradimento”, “Il sesso a tre”, “Sex toys” sono solo alcuni dei tanti argomenti affrontati da Elena Di Cioccio e dal suo pubblico in studio, composto da 40 donne e 4 uomini.

Sex Therapy” è invece il primo docu-reality italiano dedicato al sesso, in cui un team di esperti aiuta alcune coppie a risolvere i propri problemi sessuali. Esercizi, tecniche, consigli e informazioni si alternano alla conduzione di Barbara Gubellini che in studio modera il dibattito e segue di puntata in puntata l’evoluzione delle coppie determinate a recuperare e migliorare l’intesa sessuale. In onda ogni giovedì su Cielo a 00.00 e venerdì alle 23.

Dai terapisti esperti a sessuologi e specialista di discipline come il sesso tantrico, Real Time propone ben due trasmissioni che raccontano problemi intimi e non per forza legati al sesso. Se “Malattie imbarazzanti” ha lo scopo di aiutare persone con disturbi medici troppo imbarazzanti per mostrarle al proprio medico di fiducia, “My shocking body” racconta le malattie più strane e scioccanti di cui sono affette alcune persone.

Insomma, con il passare del tempo il sesso come argomento di discussione e dibattito resta sempre un tema da seconda serata che non si rivolge più solo ai giovani, bensì a tutti, anche a coppie sposate da molto tempo. Peccato però che poi durante il giorno molti di noi siano costretti a vedere trasmissioni molto più volgari di una semplice spiegazione scientifica.

Giulia DONDONI

[ Torna indietro... ]