Esordio alla regia per Elisa Fuksas: “Nina”. Nina (Diane Fleri) si trasferisce nella casa di famiglia di un amico per prendersi cura del loro cane depresso, rimasto solo in una Roma calda sotto il sole d’Agosto. Qui tutto è nuovo e una serie di fatti e incontri, personaggi costantemente in bilico tra realtà e finzione cambieranno per sempre la vita della giovane.

Razza bastarda”, di e con Alessandro Gassman, racconta la storia di Roman, migrante romeno giunto in Italia trent’anni fa. Spaccio di cocaina e piccola delinquenza sono all’ordine del giorno, eppure Roman sogna di dare a suo figlio Nicu una vita migliore di quella che lui ha potuto avere.

Giorgia Surina, Francesco Pannofino, Veronica Mazza, Eduardo Tartaglia, Maurizio Mattioli, Ernesto Mahieux, Alessia Giuliani, Stefano Sarcinelli sono i protagonisti di “Sono un pirata, sono un signore” (Eduardo Tartaglia). Un professore universitario, la sua assistente, un marinaio e una parrucchiera, si ritrovano casualmente sulla stessa barca al largo delle coste africane e vengono rapiti da un gruppo di pirati, diventando i protagonisti di una vicenda di rilievo internazionale e dell’avventura più straordinaria della loro vita.

Grande ritorno per gli amanti della saga che punta tutto sulla parodia di pellicole di successo: “Scary Movie 5” propone, in ordine, un rifacimento tanto divertente quanto inverosimile di “Paranormal Activity”, “Il Cigno Nero”, “127 ore”, “L’Alba del Pianeta delle Scimmie” e… poi vi roviniamo il finale!

Cast d’eccezione per “Attacco al potere – Olympus Has Fallen” (Antoine Fuqua) con Gerard Butler, Aaron Eckhart e Morgan Freeman, protagonisti della classica “americanata”. L’ennesimo attacco alla Casa Bianca da parte di un piccolo gruppo di estremisti che riescono a fare fuori tutti gli uomini dei Servizi Segreti eccetto uno: Mike Banning (Gerard Butler), che diventerà l’unica speranza per gli Stati Uniti. Indovinate come andrà finire?

Dalla Francia ecco “Il ministro” (Pierre Schoeller) e “Nella casa” (François Ozon). A chiudere le uscite della settimana segnaliamo il docufilm di Oliver StoneChavez – l’ultimo comandante” , “Sheer” (Ruben Mazzoleni), “Treno di notte per Lisbona” (Bille August) e “Bomber” (Paul Cotter).

Giulia DONDONI

[ Torna indietro... ]