Complice la crisi sempre più coppie scelgono il matrimonio low cost e ad essere tagliato è spesso e volentieri, dopo le bomboniere, il fotografo, i fiori e le partecipazioni, l’abito da sposa.

Sempre più ragazze si affidano a internet, anche per l’acquisto del famoso abito bianco. Nonostante i rischi associati all’acquisto di un abito da sposa online, tra cui il non poterlo provare, l’impossibilità di avvalersi delle competenza di commessi esperti e soprattutto la possibilità che il vestito acquistato sia diverso da quello che si sceglie , molte future spose decidono  di correre il rischio pur di risparmiare. Online si può trovare di tutto: abiti usati, a noleggio, ma anche siti che vendono abiti d’alta moda a prezzi stracciati che altro non sono se non copie, a volte ben riuscite, a volte no, di abiti firmati.

Pronovias, famosissimo marchio spagnolo, si è affidato a MarkMonitor, azienda specializzata in protezione del brand online, per gestire un programma aziendale a tutela del proprio marchio contro i prodotti contraffatti e gli inserzionisti illegali sui motori di ricerca, garantendo così la massima protezione del marchio ai grossisti ma soprattutto alle clienti.

Per avere un approccio vigile all’acquisto online sarebbe buona cosa seguire i consigli di MarkMonitor.

·      Attenzione al prezzo: che si tratti di abiti, scarpe o accessori un prezzo troppo basso dovrebbe sempre destare sospetto. Uno sconto inferiore al 50% è spesso indice di scarsa qualità ed è probabile che il prodotto sia un falso.

·      Controllare il sito internet: in particolare bisogna prestare attenzione all’indirizzo che deve riportare all’inizio “https://” dove la “s” è indice di sicurezza e affidabilità. Inoltre è consigliato leggere con attenzione se le sezioni about, faq e l’informativa sulla privacy, in genere poco curate dai contraffattori, presentano errori di ortografia e informazioni incomplete. Infine, quando si inseriscono i dettagli del pagamento è bene controllare che sia presente il segno del lucchetto sulla pagina.

·      Politiche di reso: bisogna sempre verificare che le politiche di restituzione siano presenti e chiare. Un rivenditore in buona fede dovrebbe fornire l’opzione di annullare l’ordine e le istruzioni per restituire la merce.

·      Reputazione del sito: informarsi tramite opinioni e recensioni per controllare la reputazione del venditore. In generale è sempre meglio affidarsi a piattaforme online e siti conosciuti.

·      Alzare le difese: prima di iniziare lo shopping online è bene aver installato un software antivirus aggiornato, per bloccare i truffatori dall’invio di spyware e virus

 

Insomma anche per la scelta più romantica del mondo non bisogna fidarsi troppo delle apparenze…

 

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]