Che matrimonio sarebbe senza un brindisi? E che brindisi sarebbe senza champagne?

C’è un motivo per cui lo Champagne è la bevanda tradizionale da brindare e festeggiare, e risale alla Francia del XIX secolo e, ovviamente, alla regione dello Champagne.
“La ragione per cui lo Champagne è associato al glamour e alla celebrazione è dovuta alla regione da cui proviene”, afferma Ethan Boroian della Moet Hennessy “Nel diciannovesimo secolo, tutti i re furono incoronati nello Champagne, e da lì la gente associò la bevanda della regione alla bevanda dei re. Nel 1728 il re cambiò la legge per poter godere dello Champagne, non solo nella regione, ma nel suo castello di Versailles. Un’usanza che ha fatto tendenza in tutta la Francia prima, in Europa poi e infine in tutto il mondo “.

Molti pensano che lo champagne sia da una bevanda destinata ai brindisi, ma non c’è nulla di più sbagliato, lo champagne bilancia perfettamente i sapori e chi pena che sia perfetto solo con il caviale, non l’ah mai provato con fish and chips!

L’accompagnamento ideale, e più elegante, ai piatti, che siano di carne o di pesce è il rosè –  molti erroneamente pensano sia più dolce, ma non è così, la quantità di zucchero è la medesima del blanc- la differenza, spiega Boiroian “E’ che, aggiungendo vino rosso, è più fruttato. Quindi, con il contenuto di vino rosso, il rosé può effettivamente accompagnare piatti  più forti. È perfetto con piatti come anatra, maiale e persino piatti speziati come il curry.”

Sono tre i bicchieri in cui si può, e si deve, servire lo champagne: il flute, ideale per i brindisi, il calice da vino, per l’accompagnamento durante il pasto e la coppa, più scenografica per party e feste danzanti.

Lo champagne più buono è quello versato dalla bottiglia più grande, non è una diceria, è chimica: il rapporto tra liquido e ossigeno delle bollicine si riduce, inoltre è invecchiato un po’ più a lungo.

Infine ecco quante bottiglie di champagne sono necessarie ad un party: una bottiglia serve sei bicchieri, una magnum 12, un Jeroboame 24 e un Nabucodonosor... contiene 15 litri di champagne ! Ma attenzione, perché un party si consideri riuscito non basta una sola coppa di champagne!

Silvia GALLI