Le dalie sono un fiore da giardino vecchio stile che ora è molto in voga, le dalie glamour sono cresciute fino a diventare alcuni dei fiori nuziali più popolari.

Possono essere un’aggiunta ai bouquet nuziali contemporanei, ma questi  fiori hanno una lunga storia che risale alle antiche civiltà azteche, dove erano popolari come cibo e decorazioni cerimoniali. Ora, grazie alla loro straordinaria simmetria e ai colori brillanti, elevano bouquet e centrotavola nuziali. Storicamente, i fiori sono un simbolo di forza interiore, grazia e creatività. I delicati petali bianchi, rosa, bordeaux o gialli aggiungono un’impareggiabile esplosione di colore se utilizzati in un disegno floreale. 

Tuttavia, il fiore capriccioso può accartocciarsi senza preavviso, rendendolo una scommessa rischiosa per alcune cerimonie e luoghi di ricevimento.

Mettere il ​​bouquet in un vaso di acqua tiepida o calda quando arriva e assicurarsi di tenerlo il più lontano possibile dal sole può essere la soluzione migliore per mantenerle vive.

Le dalie offrono un’incredibile versatilità, grazie alla vasta gamma di dimensioni e colori dei fiori. Le spose moderne e romantiche spesso optano per varietà di piatti piani in pizzo, con fiori che coprono le dimensioni di un piatto da portata. D’altro canto, le spose rustiche potrebbero preferire una fioritura compatta e vibrante, adatta per gli eventi di fine estate.

Puoi anche scegliere tra una vasta gamma di colori, tra cui:

  • Dalie bianche
  • Dalie Café au lait
  • Dalie viola
  • Dalie Borgogna
  • Dalie rosa
  • Dalie gialle

Abbinate con rose da giardino o piante verdi complementari creano centrotavola nuziali mozzafiato  oppure mescolate con il pizzo della regina Anna  sono meravigliose per un delicato bouquet da damigella d’onore.

Sebbene i fiori come le rose da giardino, le peonie e le gardenie siano probabilmente le aggiunte più popolari a un bouquet da sposa, sono anche le più costose. Fortunatamente, una dalia in fiore offre la stessa drammaticità, stile e tocco di fantasia senza un prezzo sconcertante.