Un tavolo per il ricevimento di nozze pieno di fiori, candele, sottopiatti, piatti, posate stravaganti e articoli di carta coordinati. Molti elementi entrano nella perfetta impostazione della tavola del matrimonio. Sta tutto nei dettagli.

Abbiamo consultato un pool di designer e organizzatori di matrimoni di alto livello per sapere cosa si inserisce esattamente in un’incantevole tavola da pranzo. Per prima cosa, serve una checklist .  Gli americani sono più bravi di noi in queste cose, ecco perché abbiamo spulciato su Pinterest e abbiamo trovato qualche suggerimento.

Ora vediamo cosa dicono gli esperti di seguito per creare il “tablescape” degno di Instagram. 

  • Scegli una tavolozza di colori

Create un’ambientazione per il vostro matrimonio che racconti la personalità degli sposi. Può essere formale, casual o anche aggiungere dettagli che diano un tocco shock. Una delle prime cose da stabilire prima di creare il design del tavolo è la tavolozza dei colori che si desidera utilizzare per creare l’atmosfera. Si parte dal colore amato e poi si costruisce con più toni e trame. In poche mosse si ottiene un effetto coorrdinato.

  • Segnaposto

Tutti devono sapere dove sedersi E il segnaposto perfetto deve essere personale e personalizzato. Insomma deve essere “postabile”

  • Menù personalizzati 

I menu personalizzati sono un modo bello e raffinato per evidenziare i cibi deliziosi che verranno serviti agli ospiti e forniscono un bel modo per aggiungere un elemento di design in più al tuo posto. Amiamo i dettagli personalizzati come includere il nome di ogni ospite nel loro menu, aggiungere dettagli di design personalizzati come un motivo abbinato al tema del matrimonio e utilizzare caratteri e colori delle tavolozze.

  • Fiori

Incorporare una componente floreale o incentrata sulle piante nell’ambientazione del luogo è un’idea classica ma vincente. Che si tratti di una fioritura che adorna il piatto o di un rametto di un’erba o di un pezzo di verde come accento nel sottopiatto, danno un complemento mirato e personalizzato al resto dell’ambiente.

  • Illuminazione

Crea una bella atmosfera riempire completamente il centro del tavolo di luci. Disporre grappoli di candele in votivi e o candelabri disposti a diverse altezze fa la differenza. 

  • Stratifica

Aggiungere strati al tuo posto, che sia una semplice  combinazione di tovaglioli di lino o tovaglie di diversi spessori e trasparenze… tutto può andare bene.

In ogni caso, se ci sono dubbi, la soluzione è puntare sul classico.

Silvia GALLI