Al di là del body shaming, ogni donna ha il proprio fisico con pregi e difetti, chi più chi meno, ma ogni donna ha diritto all’abito più donante in base alle proprie forme.

Fisico a clessidra : forme proporzionate con un punto vita sottile e ben delineato. L’abito migliore è a sirena che esalta le forme, se il seno non è troppo da pin up la scollatura a cuore è la più romantica ( ma anche banale) Con questo fisico vanno bene tutti i modelli, ma quelli scivolati, che nascondono… beh lasciamoli a chi ha qualcosa da nascondere!

Fisico a pera: spalle un po’ più strette dei fianchi. Niente paura, ma bisogna esaltare la parte alta del fisico mascherando leggermente quella più bassa. abiti con gonne importanti nascondono forme un po’ più grosse, quindi sì all’abito con ball gown. Per il corpetto libera scelta: le spalle, però vanno evidenziate, magari con uno scollo all’americana.

Fisico a mela: rotondeggiante al centro del corpo e, di solito con braccia non troppo toniche.Il segreto è allungare la figura. La migliore delle ipotesi è un abito corto, svasato che esalti la gamba, in alternativa lo stile impero non tramonta ed è sempre molto elegante.

Fisico a triangolo rovesciato: spalle larghe e fianchi stretti. Si tratta di donne sportive, allenate e per questo molto toniche. Un abito a sirena, in contrasto con la “mascolinità delle spalle addolcirà le forme, a meno di avere fianchi troppo stretti, la sirena evidenzierebbe il difetto. A quel punto meglio uno stile impero o uno stile ad A in tessuto sostenuto.

Fisico a rettangolo: la linea spalle vita e fianchi è quasi verticale. Che fare? Abito a sottoveste, scivolato elegante e raffinato solo per questo tipo di fisico. Di solito la donna rettangolo a poco seno, quindi non risulta volgare con una scollatura profonda, magari a V davanti e dietro.

Tutto chiaro?

Silvia GALLI