Abbiamo parlato di contesto e di forma dell’abito, ora vediamo la scollatura e poi decideremo in base al fisico.

Anche le scollature infatti, possono fare la differenza sull’effetto dell’abito e ce ne sono davvero svariate dallo scollo a barca a quello all’americana, senza scordare lo scollo a cuore e quello dritto.

Ma andiamo più nello specifico. Come detto se la perfezione assoluta non esiste, esiste la perfezione per ogni persona.

Nessuna scollatura può modificare radicalmente l’aspetto; sottolinea quello che si desidera valorizzare, aiuta a ritrovare le proporzioni, a slanciare la figura a rendere più sensuale.

Scollo a V

E’ sensuale e audace, slancia la figura ed evidenzia le forme. La scollatura a V, solitamente abbastanza profonda, valorizza un décolleté abbondante, e si abbina perfettamente ad un pizzo delicato. Un modello a V semplice e lineare è perfetto per un seno medio e donne molto alte. Un’alternativa sexy è la scollatura a V profonda sulla schiena, abbinata, ovviamente, con un intimo da sposa molto discreto.

Off Shoulder

Letteralmente  a spalle scoperte, è particolarmente indicato per chi ha delle belle spalle e vuole valorizzarle. È uno scollo  che si adatta a tutti i fisici. E’ necessario che si indossi una biancheria comoda e che sostenga il seno.

A barchetta

Boat neck per gli anglofili, si adatta a qualsiasi corporatura con molta semplicità. Le maniche perpendicolari all’altezza del corpetto allungano il busto e alleggeriscono le linee dei fianchi. La profondità della scollatura può essere diversa e abbinata con abiti a maniche lunghe e tre quarti, ma anche senza maniche. E’ una scollatura che evidenzia spalle, clavicole e collo slanciando la figura, con un tocco vintage ispirato agli anni ’50.

All’americana 

Gli scolli all’americana (halter) sono i più eleganti, ma anche i più  difficili da adattare alle diverse tipologie fisiche della sposa.
Le scollature all’americana allungano il torace e il collo, evidenziano spalle e seno. Perfette per una sposa magra con seno prosperoso hanno il svantaggio di evidenziare i volumi, a volte troppo.

A cuore 

Soluzione jolly, sta bene a tutte, forse per questo è un po’ banale. Ma per stare su senza spalline deve essere fatto tassativamente su misura.

Rotondo

lo scollo rotondo è un passepartout molto apprezzato da tutte le donne perché illumina il volto e alleggerisce la figura. Una versione più matura di grande eleganza è la versione jewel che ripropone la rotondità del filo di perle.

Quadrato

Ecco come distogliere lo sguardo da un seno troppo prosperoso. Va bene a patto, però che il punto vita sia definito in maniera inequivocabile, altrimenti l’effetto tunica è assicurato.

Asimmetrica 

O monospalla, che dir si voglia. Solitamente abbinato ad abiti scivolati e leggeri dona un look moderno e sobrio, mantenendo una vena piuttosto sexy. Alleggerisce le spalle ampie.Questa scollatura richiede una particolare attenzione ad accessori e acconciatura per poter giocare con le simmetrie.

Dritto 

O strapeless in inglese. Si adatta alla sposa con braccia e spalle toniche, con seno piccolo. Va bene con abiti dal taglio semplice e delicato, ma anche  più importanti ed elaborati. È una scollatura di grande eleganza e semplicità a cui abbinare un gioiello importante e si adatta sia ad acconciature raccolte che sciolte. Necessariamente da abbinare ad una stola o copri spalle per la cerimonia in chiesa.

Silvia GALLI