Niente rovina un grande momento come offrire un anello della misura sbagliata. Che tu stia regalando un anello di fidanzamento , celebrando un compleanno o sorprendendo tuo marito con una fede per l’anniversario, ottenere la misura giusta dell’anello la prima volta fatica e  l’imbarazzo.

Se deve essere una sorpresa bisogna prendere le misure: ecco come e con metodi a bassa tecnologia. E’ garantito.

Un vecchio anello 

Misurare un anello che tu (o il tuo partner) indossi spesso e che trovi comodo riduce il rischio di ordinare la taglia sbagliata. Esistono strumenti online che  permettono di confrontare un anello che hai con un cerchio pre-dimensionato e trovare una corrispondenza, come la guida alla misurazione degli anelli Bario Neal , che consente di confrontare i diametri degli anelli dalla misura 2 alla misura 16.

Filo

Usare lo spago o il filo interdentale per misurare il dito  consente di sentire quanto sarà allentato o stretto.

  1. Avvolgi la corda attorno alla base del dito, segnando il punto in cui l’estremità libera incontra il resto della corda.
  2. Stendi la corda e misurarne la lunghezza in millimetri.
  3. Dividi quel numero per 3,14 per trovare il diametro del cerchio.

Le tabelle di conversione delle dimensioni degli anelli online, come quelle di Brilliant Earth e Bario Neal, possono aiutarti a trovare la dimensione più vicina al diametro che hai misurato.

Metro a nastro

Per saltare il passaggio di stesura e misurazione, utilizza un metro a nastro flessibile, come quello del kit da cucito, per misurare la circonferenza del dito. Se non riesci a osservare da vicino la misura in millimetri, usa i pollici; quindi traduci i pollici nella misura dell’anello utilizzando una tabella di conversione come quella che abbiamo suggerito nel precedente paragrafo di Brilliant Earth.

Infine un suggerimento utile con tutti i metodi di misurazione: Qualunque sia il metodo che usi per trovare la misura dell’anello, dovresti misurare anche la nocca per assicurarti che l’anello scivoli  agevolmente su di essa.

Silvia GALLI