Roland  Hess è un flower designer, che da anni ormai confeziona splendide e romantiche cornici floreali entro cui gli sposi possano ritrovare se stessi nel giorno più bello della loro vita. Roland ci svela i suoi segreti, e ci regala delle chicche interessanti su quelle che saranno le tendenze del 2014 in fatto di addobbi e decorazioni floreali.

 Vediamo le tendenze del 2014…

In realtà non esiste una vera e propria tendenza, le spose vogliono che ogni dettaglio sia assolutamente personalizzato, perciò spesso anche nella scelta dei fiori e degli addobbi si segue il loro personale gusto. Di certo però andranno per la maggiore lo stile country chic, caratterizzato da un allestimento piuttosto rustico, stile pic-nic: balle di fieno, cuscini bianchi posati sul prato, tavoli da birreria. Il tutto però è reso elegante e semplice  dalla scelta di fiori come le margherite, la lavanda, accostate alle erbe aromatiche. Altro stile che non tramonta è quello romantico, da favola, dove consiglio fiori come rose, peonie e calle.

Per quanto riguarda il bouquet della sposa…

Oggi c’è la tendenza a esagerare con le dimensioni del bouquet, e io dico sempre che un bouquet non deve mai essere più grande della testa della sposa. Inoltre deve adattarsi all’abito, se quest’ultimo è lungo e scivolato allora il bouquet può essere cascante, ma se l’abito e voluminoso e la sposa è minuta allora è meglio sceglierne uno piccolo e compatto. Per quanto riguarda i colore dei fiori, io consiglio di mantenere un fil rouge, perciò scegliete per il bouquet lo stesso colore dell’allestimento del vostro matrimonio, è molto raffinato.

E infine, quali consigli suggerisce per i centrotavola?

Io consiglio sempre di optare per centrotavola il più semplici e minimal possibile, meglio non esagerare nel disporre i fiori, consiglio inoltre di sceglierne un solo tipo; meglio abbondare invece con le candele, personalmente mi piace esagerare con la luce. I fiori hanno un costo più alto rispetto alle candele. Un centrotavola bellissimo è quello formato da tre bicchieri di vetro con altezze diverse, riempiti di acqua entro i quali fare galleggiare tre rose bianche. L’effetto è sicuramente semplice, ma la semplicità il più delle volte è la scelta vincente.

Guarda nella fotogallery alcune creazioni del florist Roland

Francesca RIGGIO

[ Torna indietro... ]