Sono espressione della personalità del grande giorno, capaci di far trapelare lo stile e lo spirito della festa. Le decorazioni floreali avvolgono tutta la cerimonia e il ricevimento in una nuvola di profumo e colori che ricrea l’atmosfera perfetta per il vostro grande giorno. Molte spose vanno letteralmente in panico quando si trovano di fronte alla grande scelta, no non sto parlando del marito – quello si spera lo abbiano già scelto – mi riferisco all’ardua decisione di quale fiore preferire nel loro big day.

Innanzitutto mai mai, e ribadisco mai, innamorarsi di una tipologia di fiore se, quando vi sposate non è di stagione. Trovarlo diventerebbe una mission impossible e il rischio è di rimanere profondamente deluse. Cercate invece di approfittare di quanto ogni stagione abbia da offrire e soprattutto non dimenticate che anche nella scelta delle decorazioni floreali conta moltissimo il tema del vostro matrimonio. Inutile desiderare uno stile glamour se poi auspichiamo a un bouquet di fiori di campo, che sono invece espressione di una festa country-chic.

I fiori sono elementi fondamentali che ritornano costantemente in diversi luoghi e momenti della giornata:
– in chiesa, o in municipio: i fiori abbelliscono e creano un colpo d’occhio meraviglioso, inoltre suggeriscono fin da subito il colore dominante e lo stile.
– in auto: ricordatevi di “imbelletare” il vostro mezzo di trasporto con una composizione non eccessivamente vistosa o di grandi dimensioni.
-nell’allestimento dei tavoli al ricevimento. Ricordatevi di personalizzare la tavola con composizioni di fiori, ma non esagerate con le dimensioni, tutti i commensali devono potersi guardare l’un l’altro, talvolta centro tavola eccessivi, per quanto maestosi e belli, fungono da ostacolo alla socializzazione degli invitati.

E poi non dimenticatevi che i fiori sono importanti anche in quanto accessorio dello sposo, avete presente la boutounniére?  È proprio il caso di dirlo, sull’ouftit dello sposo e dei testimoni è un “fiore all’occhiello”. Per tradizione il classico fiore usato è la gardenia o il garofano, ma anche la rosa è sempre più presente. Ricordate che la boutounniére può anche essere dello stesso colore scelto come filo conduttore per il matrimonio, oppure essere di una tonalità vicina.

Francesca RIGGIO

[ Torna indietro... ]