Il matrimonio più atteso e chiacchierato dell’anno, quello di William e Kate, è tornato alla ribalta. Dopo la lunga attesa per l’evento, la sfarzosa ma giovanile celebrazione, il party notturno finito con gli invitati che tornavano nelle proprie dimore alticci e, nel caso di donne, senza più chilometrici tacchi, dopo l’attenzione puntata sui due sposini per la luna di miele, a fare parlare gli inglesi è di nuovo l’abito da sposa di Kate.

Certo, se n’era già parlato prima del matrimonio, chiedendosi cosa avesse scelto. Poi se n’era parlato durante, per la sua bellezza. E ora eccolo di nuovo: l’abito torna sulle pagine dei giornali inglesi per via di un’iniziativa che porterà sicuramente innumerevoli visitatori (anche e soprattutto stranieri) nella residenza reale, Buckingham Palace.

Ma facciamo un passo indietro. L’abito di Kate è stato creato da Sarah Burton per Alexander McQueen (la Burton è tra l’altro direttrice creativa del famoso marchio) e ha fatto parlare di se non solo per chi l’ha prodotto, giacché Alexander Mc Queen è un marchio prevalentemente giovanile, di stampo innovativo, che si distanzia dalle precedenti scelte delle passate principesse inglesi anche per la sua bellezza: ricordando molto il vestito indossato dalla bellissima Grace Kelly , se ne distanzia per tanti piccoli dettagli, come ad esempio il corpetto di pizzo con scollo a V, audace ma non troppo, che mette in evidenza il piccolo seno della Middleton.

Proprio per il gran parlare di questo splendido abito, che visto da vicino regalerà una ventata di fiaba a chi potrà goderselo, la famiglia reale ha deciso di metterlo in mostra in occasione dell’annuale apertura estiva, dal 23 Luglio al 3 Ottobre a Londra.

Inutile dire che l’attesa è già grande: dagli appassionati di moda ai più affezionati alla storia da favola di quella che sembra la coppia reale più dolce e romantica del momento, la fila per vedere l’abito sarà sicuramente notevole e in Inghilterra vi è già un gran parlare della mostra.

Ma l’abito non sarà l’unico pezzo della mostra: per tutti i fan della Duchessa, della coppia e per tutti coloro che vogliono vedere da vicino dei pezzi che comunque vada rimarranno nella storia inglese, saranno messi a disposizione anche le scarpe e i gioielli scelti da Kate per il grande giorno, e infine sarà dedicata la Dining Room alla torta nuziale, realizzata da Fiona Caims, famosa cake designer.

L’iniziativa piace, e se vi troverete nella capitale inglese in quel periodo… non perdetela!

Caterina Damiano