Pisa è una delle città che, grazie al suo immenso patrimonio storico culturale, è ogni anno meta di innumerevoli flussi di turisti. Ciò che molti non sanno è che oltre ad accogliere nel suo grembo molti visitatori meravigliati, mette a disposizione anche degli splendidi luoghi in cui è possibile coronare il proprio sogno d’amore.

Chi vuol celebrare il proprio matrimonio con rito civile, non può che restare estasiato dalle sale del Palazzo Gambacorti, sito ai Lungarni, tra le quali spicca la Sala degli Stemmi, ancor più nota come “Sala dei Matrimoni” per il vasto numero di matrimoni ospitato nel tempo, resa incantevole dai ricchi dipinti degli stemmi dei Sindaci e dei Podestà succedutisi a Pisa.

Se però il vostro matrimonio ideale è quello all’aperto sarà il caso di prenotare L’Abbazia sconsacrata di San Zeno, un’abbazia benedettina datata prima dell’anno mille, composta da un insieme di stili e architetture originali, che l’hanno resa un luogo esclusivo e dal grande potenziale culturale.

Per il rito cattolico non mancano le splendide chiese: dal famoso Duomo di Santa Maria Assunta, al centro della omonima piazza, cattedrale medievale che rappresenta uno dei capolavori del pisano, alla suggestiva chiesa di Santa Caterina D’Alessandria, risalente al 1200, che presenta un cortile centrale e alle cui spalle si sviluppa un ampio giardino.

Ancora, moltissimi sono i ristoranti e le ville per i ricevimenti, come La Tinaia, antico casale del diciottesimo secolo che offre superbi menù o Villa Rita, dimora storica immersa nel verde ai piedi dei monti Pisani.

La scelta è davvero vasta, è già sicura: il matrimonio di chi si sposa a Pisa è di certo indimenticabile. E magari, si spera, sarà anche saldo come la torre pendente!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]