Scegliere la biancheria intima per il giorno delle nozze  per una sposa è importante quasi quanto decidere quale sarà l’abito. La lingerie da sposa va quindi scelta per tempo e dopo aver individuato l’abito, in modo che si armonizzi con esso. Solo dopo aver indossato l’abito e grazie ai preziosi consigli  degli addetti ai lavori si potrà sapere quale lingerie sarà adatta e quale sarà il modello più adatto.

Ecco le variabili da considerare:

  1. Il tessuto da scegliere dev’essere  fresco e che si armonizzi con il corpo. Andranno bene sia la microfibra, se il modello è senza cuciture che l’elegantissima seta o  il cotone. È possibile scegliere la lingerie in pizzo, se l’abito non è di un tessuto liscio altrimenti si noterebbe e il protagonista assoluto deve essere l’abito.
  2. Quale modello dell’intimo si adatterà dunque all’abito e va provato con l’abito indossato, in modo da notare eventuali difetti. Guepiere e corpetto, ad esempio vanno bene per abiti in stile classico, meno per quelli boho chic, ma l’importante è che sia comodo.
    Le calze da guêpière o il reggicalze sono molto più eleganti e seducenti, oltre che più comode, delle autoreggenti. Queste ultime, infatti, creano fastidiosi difetti sulle cosce, anche in quelle più magre e toniche, e rischiano di perdere aderenza durante ila lunga giornata.
  3. Lingerie modellante molti dei brand propongono bellissima lingerie in modello sagomato: il tessuto è liscio e avvolgente e modella le curve femminili. In questo modo anche con un abito a sirena potrete indossare uno splendido corpetto eventualmente riutilizzabile.
  4. Il colore per eccellenza della Lingerie per la Sposa è il bianco che può declinare anche sull’avorio. Nel caso di un abito dai colori pastello, la biancheria deve essere coordinata.  il colore dell’intimo sposa non si intraveda da sotto il vestito, quindi piuttosto è meglio prediligere una lingerie color nude nella stessa tonalità della propria pelle.

Infine per la prima notte di nozze, o meglio ancora per la luna di miele si possono scegliere mises più audaci e sexy, senza necessariamente dover cadere nel volgare.

Silvia GALLI