Lo stile deriva dal mondo dell’arredamento ed è il cosiddetto Shabby Chic, col quale si intende un recupero affettuoso delle vecchie abitudini, di oggetti legati al passato e della semplicità che una volta accompagnava i riti nuziali.

Se tutto questo vi incanta, allora forse è lo stile giusto per voi.

Per partire subito col piede giusto potreste tirar fuori dalle vecchie scatole in cantina l’abito nuziale di vostra mamma o vostra nonna e valutare se, con qualche ritocco, potrebbe ancora fare al caso vostro. Nonostante le abitudini correnti infatti, esistono ancora sarte in grado di utilizzare la vecchia stoffa in modo da renderlo perfetto anche per voi.

Se invece ne siete sprovviste, o ritenete sia troppo malmesso o polveroso, optate per un abito semplice e molto romantico: lungo o corto che sia deve ricordarvi le atmosfere dei vecchi film d’amore.

I fiori saranno il lietmotif della cerimonia, rendendo unici i capelli di sposa e damigelle, andando a costruire un bouquet semplice ma d’effetto e decorando con colori tenui e profumi delicati tutti gli ambienti.

E’ molto importante che i materiali utilizzati siano ecologici e un po’ retrò: sedie di legno, tovaglie di lino, posate d’argento e piatti di porcellana accompagnati a una moltitudine di fiori renderanno l’atmosfera vintage e romantica, con un tocco green che non guasta mai.

D’obbligo ovviamente una carrozza coi cavalli, o per gli sposi più arditi un’auto d’epoca: in questo modo agli invitati sembrerà d’esser stati catapultati proprio in un film vintage.

E gli sposi vivranno per sempre felici e contenti, come nelle favole di quando erano bambini.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]