Il suo vero nome è Isola Superiore ed è l’unica delle Isole Borromee ad essere abitata durante tutto l’anno da circa una cinquantina di persone. Nei suoi oltre settecento anni di storia ha visto succedersi generazioni intere di pescatori che essiccavano il pesce nei lunghi balconi delle case che ne sono caratteristiche.

Ma a renderla ideale per un matrimonio non sono solo l’atmosfera intima e raccolta, il paesaggio spettacolare del Lago Maggiore con l’Isola Bella di fronte e lo scoglio di Malghera, o il pesce fresco che i gli abitanti dell’isola continuano a cacciare.

Sull’isola c’è anche una piccola chiesetta dedicata a San Vittore ideale per una cerimonia con pochi invitati. L’impianto originario risale addirittura ll’XI secolo, ma nel corso degli anni sono intervenuti piccoli interventi che l’hanno resa un gioiellino: gli affreschi del’500, i busti barocchi di quattro vescovi di Milano, la cappella in stile gotico.

La festa del santo che si svolge a Ferragosto, durante cui la statua di San Vittore viene portata in giro per il lago sulle barche, o il mercatino locale degli artigiani sono la cornice perfetta per scattare delle originali e poetiche foto.

Andrea VIGNERI

 

 

[ Torna indietro... ]