Sposarsi, sappiamo bene, comporta delle spese ingenti, ma per poter risparmiare è possibile attuare una strategia interessante di “do ut des” (io do affinchè tu dia) con le aziende del settore wedding, dalle imprese di catering, ai fioristi. Si chiede loro di offrire i propri servizi a prezzo scontato  – talvolta anche gratuitamente – in cambio di pubblicità. Gli sposi infatti devono impegnarsi per dare visibilità alle aziende, sia prima che durante il grande giorno. In che modo? Esistono differenti mezzi, quasi tutti 2.0.

Gli sposi possono infatti sfruttare i propri profili social o  creare dei blog e siti internet per offrire spazi dedicati alle aziende. Anche il passaparola o il volantinaggio possono risultare armi efficaci di pubblicità. Certo, sposarsi con lo sponsor è come dare vita a un “piano di marketing”, bisogna avere conoscenze dell’articolato mondo della Rete e anche un po’ si fantasia, per trovare modi sempre nuovi di far pubblicità.  La ricerca degli sponsor avviene anch’essa tramite la rete, per catalizzare la loro attenzione è bene che gli sposi spieghino come intendono dare visibilità ai loro fornitori.

Gli sponsor talvolta prendono attivamente parte al giorno del matrimonio, così che gli stessi possano farsi autonomamente pubblicità sul campo. Insieme ai confetti e alle bomboniere vengono infatti distribuiti agli ospiti biglietti da visita e brochure; inoltre i confetti o i piccoli cadeux regalati agli invitati possono essere personalizzati con il logo del fornitore. Altro aspetto da non trascurare riguarda la risonanza che il matrimonio sui generis può avere sui media o  sui giornali locali, i quali talvolta possono decidere di raccontare l’avventura degli  sposi e ovviamente questo contribuisce a dare ulteriore visibilità alle aziende.

Ad oggi nel nostro Paese sono diversi i siti online preposti alla ricerca di sponsor, con un semplice “click” chiunque voglia può iniziare questa avventura, così che un matrimonio da sogno non resti solo un’utopia ma si trasformi presto in realtà.

 Francesca RIGGIO

[ Torna indietro... ]