Amiamo i matrimoni estivi, questo lo sapete bene, infatti non ne abbiamo mai fatto mistero! (leggi qui) Per questo motivo desideriamo evitare ogni tipo di errore, anche nella creazione dei menu estivi.

Se stai organizzando una serata estiva,  la scelta di piatti che strizzano l’occhio alla stagione è praticamente essenziale. Per assicurarti che il tuo menu integri i gusti dell’estate, controlla con il tuo ristoratore per vedere quali offerte metteranno in risalto i migliori ingredienti di stagione. Chiedere allo chef cosa è locale e cosa è stagionale aiuterà le coppie a selezionare le opzioni che presenteranno il meglio nel grande giorno. Potrebbero esserci delle divertenti sorprese per ciò che viene coltivato o prodotto localmente!

Presentare menu specifici per la regione e le sue offerte può essere un’esperienza culinaria unica per gli invitati.

Tuttavia, nonostante tutte le deliziose offerte disponibili durante l’estate, ci sono alcune insidie ​​che le coppie potrebbero incontrare quando selezionano i loro menu nuziali estivi.

Scegliere troppi ingredienti fuori stagione

Nonostante tutte le scelte offerte da questo periodo dell’anno, capita che e le coppie selezionino ancora molti ingredienti che non vengono coltivati ​​​​localmente durante questi mesi. L’integrazione di articoli fuori stagione contribuisce a un conto del catering più salato, inoltre si scontra con l’idea di stagionalità del ricevimento.

Piatti che non resistono al calore

Sebbene i grandi spazi aperti offrano viste panoramiche per la tua celebrazione, il sole splendente e le temperature torride rappresentano un rischio per il cibo: tutto ciò che deve essere mantenuto fresco si potrebbe deteriorare

Frutti di mare, formaggio e cioccolato sono alcuni degli elementi che possono rapidamente sporcarsi o sciogliersi al sole.  Per una stazione di pesce crudo o sushi con pesce crudo , si consiglia di presentare questi piatti sul ghiaccio in un luogo fresco e ombreggiato. È probabile che anche i taglieri di salumi o le creme spalmabili con formaggi e salumi “sudino” nella calura estiva, quindi gli esperti consigliano di tenerli anche vicino al ghiaccio e al riparo dal sole.

Se il tuo dolce principale della serata è una torta nuziale al cioccolato o qualsiasi cosa ricoperta da uno strato di cioccolato, deve essere mostrata  all’ultimo secondo, preferibilmente dopo il tramonto, per evitare un pasticcio sciolto.

pietanze troppo pesanti

Piatti pesanti con ingredienti ricchi, come il brasato o il risotto ai formaggi, appesantiranno gli ospiti e aumenteranno il loro disagio per il caldo e l’umidità.

Evitare i piatti super sostanziosi e caldi cercando prodotti freschi e salse leggere è sempre la scelta più azzeccata. Ad esempio, un mojito alla fragola, e un sorbetto al mango sono tutte scelte che soddisferanno l’appetito di tutti senza far sentire nessuno eccessivamente sazio.

solo piatti caldi

Invece, usa i tuoi piatti per mantenere freschi gli ospiti. Un gazpacho come alternativa a una zuppa più pesante e riscaldata; spiedini di caprese, macedonia di frutta e involtini di verdure sono opzioni rinfrescanti per antipasti . Per dessert, prendi in considerazione la distribuzione di mini coni gelato o un carretto dei gelati per soddisfare la voglia di dolci e rinfrescarti mentre fai una pausa dalla pista da ballo.

drink e cocktails

Le bevande, siano esse alcoliche o meno  , sono una componente enorme di molti matrimoni, quindi assicurati che le tue bevande siano adatte alla stagione e al resto del tuo menu. Incorporare erbe fresche nei tuoi cocktail , come rosmarino, lavanda o menta per un’ode alla stagione. Anche l’infusione di alcolici o cocktail analcolici con frutti di bosco freschi, come lamponi, fragole e more, può raggiungere questo obiettivo. Ad esempio, una limonata al rosmarino o un martini al lampone sono divertenti opzioni stagionali che faranno colpo.

Silvia GALLI