In America sono decisamente più aperti di noi, anche perché, di rado si sposano in chiesa e ancor più di rado hanno a che fare con sacerdoti che storcono il naso di fronte ad abiti ritenuti troppo sexy.

Noi ovviamente e come sempre, siamo per il buon gusto, il garbo, le scollature dosate, ma c’è una tendenza alla quale non sappiamo proprio rinunciare ed è la tendenza che spopola, ormai per il secondo anno in tutta la moda estiva. Di cosa stiamo parando? Ma ovviamente di off shoulders top!

Questa moda riprende la forma nata verso la metà dell’Ottocento e che aveva – ed ha tuttora- la funzione di allungare otticamente il collo di chi indossa questo tipo di scollatura. In anni più recenti, alla fine daegli anni 60 la mitica BB a Saint Tropez, ne ha fatto la sua divisa ufficiale per dimostrare libertà e spensieratezza

E’ una tipologia di scollatura tra le più sobrie e semplici, adatta perché proporziona  bene la silhouette. Non da poco tempo  è tra le scollature più gettonate dalle spose, che scelgono di essere sensuali ed eleganti.

L’altezza della scollatura poi è proporzionale all’età al tipo di cerimonia, al tono della cerimonia, ma lo scollo a barca con spalle scoperte è un classico che ora  diventato di gran moda.

Quest’estate, ma pensiamo che la moda, come spesso accade per gli abiti da sposa, durerà più a lungo del ready to wear, sarà scollatura con spalle scoperte. Ovviamente con l’off shoulder il velo da sposa è quasi un’imposizione, classico puntato a mantiglia spagnola in modo che in chiesa, se lo scollo è un po’ troppo azzardato, possa servire anche da scialle.

Tutti gli stilisti bridal e non solo hanno proposto modelli con scollature off shoulders, noi abbiamo preferito proporvi, in gallery modelli un po’ particolari di stilisti americani, insoliti, originali e soprattutto portabili.

Silvia GALLI