La fedeltà ai nostri tempi è piuttosto bistrattata: sono più fashion la tresca col capo, il flirt col collega e la scappatella con il bagnino.

Eppure non tutti sono di questa idea, come ad esempio la giornalista del Guardian di Chicago, Clarisse Thorn, femminista incallita che ha scritto uno splendido articolo sul tema.

La signora Thorn, in controtendenza, ha attuato una vera e propria campagna di rivalutazione della fedeltà elencando i quattro aspetti fondamentali della monogamia che The Woman è lieta di presentarvi.

CONTROLLO DELLA GELOSIA

La fedeltà ci assicura un rapporto unico con la persona amata, che dal punto di vista psicologico ci fa “vivere tranquilli”: è il perfetto equilibrio che ci dà sicurezza e ci permette di non passare le giornate a roderci il fegato (o almeno dovrebbe), cosa che ci succederebbe se avessimo solo relazioni aperte o poligamiche.

RISPARMIO DELL’ENERGIA

Vivere e amare una sola persona ci permette di fare quello che vogliamo, con lei, solo quando lo vogliamo davvero. Sapere di non avere una continua concorrenza ci permette di essere veramente noi stesse: avete presente il primo periodo di una nuova relazione? Paura di non piacere, continuo bisogno di consigli, dubbi in merito a ciò che lui vorrebbe che facessimo… Pensate vivere così per tutta la vita!

ACCETTAZIONE SOCIALE

Diciamocelo: la società occidentale è prevalentemente monogama, e la monogamia è socialmente condivisa. Un motivo in più per essere fedeli! Pensate di presentarvi ad una cena col capo accompagnate da due fidanzati… Un po’ complesso da spiegare…

E’ IL SISTEMA MIGLIORE

La monogamia è ciò che ci distingue da molte specie animali: scegliere una e una sola persona con cui condividere gioie e dolori nella vita dà stabilità, sicurezza e un progetto da costruire. Smettere di vivere nell’ hic et nunc ci permette di crescere e trovare un percorso nuovo ed entusiasmante da seguire, una nuova sfida da vincere insieme.

Non siete convinti? Secondo Cory Davis (eastportlandblog.com) ci sono 66 buoni motivi per essere fedeli. Qualche esempio?

Potersi sposare legalmente, avere dei figli, non dover scegliere con chi passare il Natale, potersi presentare ad un evento con il proprio (unico) partner senza dover fornire spiegazioni!
E poi, su Facebook, lo status non permette relazioni multiple. Come motivazioni vi bastano?!

Erika Pompili