La magia dell’inverno fa si che molte spose decidano di convolare a nozze anche nei mesi meno comuni dell’anno. Se molte preferiscono maggio e settembre, sposarsi a dicembre o i primi mesi dell’anno ha punti a favore non di meno rilievo: l’atmosfera natalizia o la bianca neve può rendere ancor più romantico il giorno del tuo grande “si”.

Al di là di calle e tulipani color bianco, che tutti desiderano, esistono fiori invernali, meno noti, che però possono ugualmente donare un tocco di romanticismo al tuo giorno speciale.

Vediamo quali si addicono ad una cerimonia nuziale inusuale.

Anemone
L’anemone è un fiore che può avere diverse colorazioni. Ha la particolarità di avere la parte interna del fiore molto più scura. Per un matrimonio in inverno puoi prendere in considerazione l’anemone bianco con il centro nero (in commercio da ottobre a maggio).

Amaryllis
L’amaryllis può essere bianco, rosso, rosa e di tanti altri colori idonei per un evento così importante. I suoi petali e lo stelo lungo si prestano bene per un bouquet, per un centrotavola e anche per la chiesa: doneranno un tocco di originalità e raffinatezza.

Bucaneve
Il nome bucaneve nasce dal loro “venir fuori” con lo scioglimento della neve. Hanno un aspetto elegante e possono accompagnare bouquet total white.

Elleboro
L’elleboro fiorisce a fine inverno e ha la caratteristica di avere fiori anche di colori scuri, tendenti al violaceo e nero. Una sposa “trasgressiva” non può che apprezzare il loro fascino.

Narciso
Più noto rispetto ad altri fiori nominati sopra, il narciso si trova in commercio di tutti i colori, quelli color pastello o tendenti al bianco possono fare al caso nostro.

Peonia
La peonia è il simbolo per eccellenza delle spose, soprattutto in oriente, dove sono quasi venerate. Le loro corolle ricche sono facili da ammirare e si adattano bene a bouquet, classici o meno tradizionali.

Ranuncolo
Alcune varietà possono essere confuse con una peonia, in realtà il ranuncolo è molto più piccolo. Può essere di diversi colori, molto elegante è quello color rosa tenue.

Tutti questi fiori possono essere accompagnati da bacche, pigne e foglie caratteristiche delle stagioni più fredde.

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta, madre Natura, anche in inverno, ci dà grandissime soddisfazioni.

Silvia Galli