La vanità, sappiatelo, non è solo femmina,  l’uomo merita, in particolare il giorno delle nozze, di avere il giusto spazio e la giusta attenzione. Esattamente come la sposa anche lui, nella scelta nell’abito, deve tenere conto della location, del tema della festa, del tono che si viole dare all’evento e dello stile che la sua Lei predilige. Molte wedding planner hanno il compito di fare in modo che gli outfit della sposa e dello sposo siano armonizzati tra loro, oppure è bene che la sposa orienti il futuro marito nelle scelte.

La prima regola da tenere in mente è che l’abito da cerimonia maschile è composto da tre pezzi sia esso classico o elegante. Quando un matrimonio è formale  allora la scelta può ricadere sul tight che per essere perfetto deve essere alcuni elementi cruciali.

– Deve essere realizzato in lana;

La giacca la cui tonalità varia dal grigio topo al grigio ferro deve essere allacciata in vita con un solo bottone ed è dotata delle due famose code, a meno che non si tratti di un “mezzo tight”, usato per le cerimonie di giorno. In tal caso la giacca è priva delle code;

– Il tight deve essere corredato di gilet (guai a non averlo!) a cinque bottoni o doppiopetto; e di plastron di seta o in jacquard fissato da una spilla fermacravatta, di solito in platino o realizzata con una perla;

La camicia è rigorosamente bianca, un must per l’abito da sposo e con il colletto rigido e ad angoli piegati

-I pantaloni non hanno il risolvono finale e solitamente sono in microrighe;

Il cappello non deve essere indossato e i guanti vanno tolti dopo l’ingresso in Chiesa e non vanno mai più indossati durante la giornata.

È buona usanza che se lo sposo decide di indossare il tight lo facciano anche i testimoni degli i padri. Se dunque un outfit come quello appena descritto risulta decisamente impegnativo, non è obbligo indossarlo se la cerimonia è meno formale. Quindi cari sposi potete tirare un sospiro di sollievo, sappiate che esistono alternative meno “ingessate” del tight e comunque altrettanto eleganti e di buon gusto.

Ma vi avviso in anticipo, lo smoking alla James Bond non è ammesso, è vero che qualcuno osa indossarlo, ma questo tipo di look non è adatto alle cerimonie. È perfetto per le serate di gala, per gli eventi a cinque stella ma non per sposarvi. Ci sarà tempo per indossarlo.

Continua…

Francesca RIGGIO

 

 

[ Torna indietro... ]