Come abbiamo già detto il rapporto, soprattutto tra nuora e suocera, è spesso spinoso e difficile, ma almeno bisogna, come si suol dire, “partire con il piede giusto”: la prima impressione è importante, ed è indispensabile non sbagliare certe mosse.

Evitare ad esempio, da entrambe le parti, di essere troppo invadenti o troppo rigide sulle proprie posizioni, accettare, per lo più da parte delle generazioni più giovani, le tradizioni di famiglia che, naturalmente devono in qualche modo essere portate avanti.

Quando la relazione si fa seria e c’è in programma un matrimonio od una convivenza è opportuno che le due famiglie si conoscano e, per far sì che l’incontro sia il più morbido e fluido possibile, se il territorio è “neutrale” i motivi di critica saranno sicuramente inferiori.

Come sempre trovarsi al ristorante è sempre una scelta azzeccata: certo i due giovani sposi dovranno tener conto dei gusti dei genitori, ovviamente è meglio non incontrarsi in una bisteccheria se uno dei genitori è vegetariano!

Dare dei consigli in tema affettivo è sempre complicato, non c’è una ricetta sicura e valida per tutte le coppie, se ci fosse, non esisterebbero così tanti film sull’argomento, ma l’unica vera regola è che la coppia sia alleata e faccia fronte unito di fronte ai genitori di entrambi.

Silvia GALLI

 

 

 

[ Torna indietro... ]