Smesso il velo e abbandonate le scarpe a tacco alto inevitabilmente troppo strette, l’unico desiderio degli sposi è quello del viaggio di nozze: cosa c’è di meglio che partire alla volta di una città dal sapore mediorientale come Istanbul? Una città ricca di fascino e mistero che il suggestivo stretto del Bosforo ne divide le due parti, quella europea da quella asiatica.

Istanbul è una città romantica che regala scorci e passeggiate indimenticabili in qualsiasi stagione, non manca la possibilità di visitare siti culturali come la basilica di Santa Sofia o la Moschea Blu piuttosto che il palazzo del i, ma permette anche esperienze diverse dalla passeggiata nel gran bazar al mercato delle spezie fino al famoso bagno turco.

Per i novelli sposi il bagno turco è un’esperienza imperdibile, anche per il significato di purificazione che ha, dicono i locali che “non si è mai stati veramente puliti se non si è provato il bagno turco” e, per chi avesse timore, si può essere tranquilli la pulizia, caratteristica peculiare della religione musulmana, non è carente in nessuna struttura. Nel famoso libro I mille posti da vedere nelle vita stilato dal New York Times è menzionato l’hammam più antico di Istanbul, il Cagalolgu Hammami una struttura antica, del 1741 dotato di un’architettura affascinante che non basta visitare ma si deve tassativamente provare.

Un’altra esperienza da non perdere è la crociera sul Bosforo in battello, ci si trova fisicamente in mezzo ai due continenti in una città da sempre crocevia per le navigazioni. Si possono ammirare le Yali, case ottomane per lo più in legno finemente restaurate che ora sono dimora di abbienti famiglie turche e, naturalmente, sul battello si è quasi obbligati a consumare uno dei famosi tè.

La luna di miele a Istanbul, dunque è un meraviglioso compromesso tra relax, cultura e imperdibili atmosfere romantiche.

 

Silvia GALLI