Non occorre che prenotiate biglietti aerei o camere d’hotel, abbandonatevi piuttosto ad un viaggio on the road molto diverso da quello che avete letto da adolescenti, perché la Provenza è perfetta per i viaggi in coppia e non vi richiederà estenuanti tragitti d’auto per spostarvi da una fantastica località all’altra.

Consigliata per lo più nei mesi autunnali ed estivi, la regione francese è incantevole durante tutto l’anno, ma il bel tempo vi permetterà di partecipare alle suggestive visite dei vigneti e delle cantine che si susseguono lungo la strada. L’atmosfera agreste fuori dal tempo e dallo spazio, l’onore inebriante delle vigne o del mosto, il sapore di alcuni dei vini più buoni del mondo diventeranno il preludio delle vostre notti d’amore.

È poi c’è spazio anche per l’arte, la cultura e la storia. Dalla cittadella papale di Avignone, monumentale residenza dei papi tenuti in cattività francese, alle stradine di Aix-en-Provence, dove potrete dedicarvi a dello shopping vintage, che vi conducono al corso Mirabeau, Marsiglia con il vecchio porto e la splendida vista che si gode dal monte che ospita la basilica di Notre Dame de la Garde.

Andrea VIGNERI

[ Torna indietro... ]