Quando eravamo piccole tutte giocavamo con le Barbie. Belle, perfette con degli abiti favolosi e alla moda e con dei magnifici capelli da acconciare. E non parliamo del trucco perfetto anche dopo una giornata sul camper e una scorrazzata in decappottabile.  In Ucraina però c’è una donna che non ha smesso di giocarci anzi, si è proprio immedesimata nel ‘sogno’ di ogni ragazzina. Essere come Barbie.

Valerya Lukyanova è una modella Ucraina che ha come scopo nella vita quello di essere il più possibile somigliante al suo gioco preferito di quando era bambina. A 28 anni detiene il record per essere la ‘living Barbie’ più somigliante al giocattolo Mattel e in questi giorni ha condiviso delle sue foto ‘al naturale’ in cui non indossa lenti a contatto, ciglia finte e abiti ‘da personaggio’. Se per qualcosa di naturale Valerya intende questo apprezziamo lo sforzo della modella che, ovviamente, non è passata inosservata. livingbarbie

La sua immagine così artefatta ha fatto il giro del mondo destando molta preoccupazione e, lasciatecelo dire, anche compassione. Di recente, la living Barbie ha affermato di avere adottato lo stile di vita chiamato breatharianismo. Questo culto comporta una dieta di sola aria e luce. In poche parole non mangia ma respira passando buona parte delle sue giornate a meditare e fare palestra.  Non altrettanto ‘naturale’ sarebbe il suo seno che la modella afferma di essere l’unica parte del corpo ‘modificata chirurgicamente’.

Il suo punto vita sarebbe di soli 50 centimetri, una faticaccia ottenuta con intense sedute in palestra, con l’unico scopo di mantenere il più possibile le proporzioni (sproporzionate) della Barbie più venduta di tutti i tempi. Chissà se , con tanta aria e luce a darle sostentamento,  anche la living Barbie abbia voluto tentare anche se per poco di mostrarsi davvero per quello che è gettando via, anche solo per uno scatto, una maschera costruita con fatica e che magari le sta un po’ stretta…Un sogno che si è trasformato in un incubo.

Martina ZANGHI’