Rosso come le ciliegie che mature si staccano dagli alberi ai primi di giugno. Rosso come un tramonto a Pollara di Salina. Rosso come certi cieli la sera che fanno sperare in una bella giornata. Rosso come le guance di una donna che si imbarazza, pudica, per un complimento. Rosso come le bocche di donne che cercano sicurezza in un rossetto. Rosso come certe storie d’amore accese di passione. Rosso come le unghie laccate di attrici hollywoodiane negli Anni ’50. Rosso come un bicchiere di vino corposo.

Il rosso è un grande chiarificatore, luminoso e rivelatore. Non riesco a immaginare di annoiarmi con il rosso, sarebbe come annoiarmi con la persona che amo“, diceva Diane Vreeland. Non esiste al mondo colore che meglio riesca ad interpretare le due facce di una stessa medaglia. Felicità, innamoramento, passione, ma anche gelosia, pericolo e rabbia. Il rosso è una contraddizione, il colore più intenso, forte e comunicativo che esista. Una nuance che solo le personalità di carattere scelgono di indossare, sapendo che non passeranno mai inosservate.

Colore di grande tendenza per la primavera estate 2017 (lo sarà anche per il prossimo autunno inverno), accende le collezioni dei più grandi designer del panorama mondiale che lo hanno declinato su capi, scarpe, borse e accessori. “Molto stimolante e attraente, è il colore della vita. Amo il rosso e, a mio parere, funziona con qualsiasi tono di pelle. Se non si vuole un abito rosso si può usare un cappello rosso che abbinato dà un grande effetto“, diceva Christian Dior a proposito di questa nuance. Per l’estate che sta arrivando usatelo e osatelo, e se non vi sentite troppo confident con il colore per eccellenza della passione, provatelo, come suggeriva Monsieur Dior, a piccole dosi.

Pinella PETRONIO