Per molte ma non per tutte e, comunque non senza un’adeguata preparazione. Di che cosa stiamo parlando? Ma delle scarpe con il tacco naturalmente!

La moda nelle ultime stagioni, diciamo la verità, ci è venuta incontro sdoganando – finalmente- il mezzo tacco e il tacco grosso quello, per intenderci, per cui  fino a qualche anno fa storcevamo il naso, schifate. Ma ciò non toglie che camminare sui tacchi a spillo, a stiletto, a rocchetto, a zeppa sia una disciplina che tutte le ragazze debbano imparare e, come tutte le cose più importanti e complicate ci va pratica ed allenamento.

Innanzitutto bisogna andare per gradi: se si è sempre camminato sulle Converse non si può pretendere di camminare su un tacco 12. Si inizia dai cosiddetti tacchi amici delle donne (tra i 5 e i 6 cm)

Se l’inaugurazione della camminata con il tacco è una cerimonia o una giornata particolare bisogna iniziare ad esercitarsi quotidianamente in casa almeno un mese prima.L’effetto T rex è dietro l’angolo e non c’è davvero nulla di più antiestetico di una donna che incespica sui trampoli senza esserne in grado.

Le modelle per evitare di scivolare in passerella incidono il cuoio delle suole con le forbici, un trucco che aiuta a far aderire meglio la scarpa al pavimento: da copiare assolutamente!

Attenzione alla testa! I tacchi ad ogni passo portano la testa in avanti e, i muscoli del collo, per restare in equilibrio la portano indietro creando un movimento oscillatorio tutt’altro che gradevole.

Sulle gambe si vedono gli errori più comuni: le ginocchia troppo piegate regalano, appunto l’andatura del T Rex, mentre quelle troppo rigide, lo stile dei soldati prussiani.

Il peso del corpo va concentrato sulla gamba opposta a quella che si muove e si utilizza la tecnica del “tacco-punta” cioè prima si appoggia il tacco  e poi la punta con passi corti -ma non troppo, onde evitare l’effetto Betty Boop- e fluidi.

Infine, ultimo consiglio, ogni volta che si usano i tacchi si deve prestare più attenzione ai propri piedi: prima, perché soprattutto se si usano sandali o peep toe la pedicure deve essere perfetta e, dopo, perché… se lo meritano!  Un pediluvio rilassante a base di acqua e sale grosso è il premio migliore che potete dare loro.

Silvia GALLI